fbpx

Ventie20

Ventie20

Cosa facciamo?

L’idea progettuale nasce dall’esigenza di offrire un prodotto che si amalgama con Parma Capitale della Cultura Italiana 2020/2021, da questo il titolo dell’idea – Ventie20 – in grado di racchiudere in un unico suono tutto il concept creativo.
La rassegna musicale è una passeggiata culturale nel cuore di Parma. Si compone di 20 appuntamenti, più un evento segreto, a simboleggiare il prolungamento dell’onorificenza di Capitale della Cultura per un ulteriore anno.

Ventuno luoghi simbolo della rassegna, dal forte fascino artistico, architettonico e culturale, porteranno il pubblico alla scoperta del patrimonio cittadino. La narrazione punta a fare conoscere luoghi solitamente preclusi al pubblico, a valorizzare spazi inusuali e poco noti, come chiostri, cortili, giardini e palazzi storici, pubblici e privati.
Si parte dai sotterranei nascosti dell’Ex Albergo Diurno Cobianchi e si prosegue con La Grande Crociera, parte di uno dei complessi ospedalieri più antichi d’Italia; San Francesco del Prato, chiesa gotica del XIII secolo, eretta grazie ai contributi della popolazione e che merita di essere restituita alla cittadinanza; Palazzo Cusani, oggi edificio ospitante la Casa della Musica.
Vengono inglobati dalla rassegna alcuni gioielli inosservati, meritevoli di essere apprezzati dal pubblico, che spesso ne ignora il patrimonio artistico, tra cui la Cassa di Risparmio, Palazzo Tarasconi e il Salone di San Paolo. E ancora: il Palazzo delle Poste, caratteristico spazio di viavai cittadino, si ferma per permettere alla folla di osservare e godere di musica e bellezza; il Cortile del Guazzatoio, parte del Complesso Monumentale della Pilotta, per arrivare fino in cima con i rooftop del Casinetto Petitot, della Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza e l’industriale CUBO.

Saranno 21 i protagonisti e artisti della rassegna, tutti provenienti dal panorama musicale italiano indipendente, per mettere in luce le nuove leve del nostro stivale e presentare il futuro sonoro.

Una manifestazione musicale che vuole dimostrare come “La cultura batte il tempo”, dove la musica contemporanea dal pop al jazz, dal rock al rap, possano essere al centro della bellezza culturale. Un evento pensato per la primavera 2021, quale simbolo di rinascita, speranza e, auspicabilmente, di ritorno a un’aggregazione sociale libera e spensierata.

Chi siamo?

La band è formata da Martina, Sara e Valentina: tre ragazze unite dalla grande passione per musica live, con l’esigenza di creare mondi musicali cittadini, per solleticare giovani menti in attesa di scoprire e vivere il patrimonio artistico, architettonico e culturale di Parma, attraverso la musica contemporanea.
Martina, 26enne di Mantova, studentessa del Master in Comunicazione digitale, mobile e social dell’UNIPR, all’interno del progetto ricopre il ruolo di direttrice artistica. Lavora nell’associazionismo per vocazione, progetta e organizza eventi grazie alla carica di Presidente del Circolo ARCI Tom di Mantova.

Sara, avvocato 32enne di Parma, è la mente analitica del gruppo. Precisa, attenta e particolarmente dotata nel rendere umanamente comprensibili i formali linguaggi giuridici.

Valentina è la creativa del gruppo, collega di Martina del Master e amica d’infanzia di Sara. Trentaduenne di Parma, fondatrice del sito tuttomoltofestival.com e collaboratrice di Italian Music Festivals. Ha lavorato nell’ambito della comunicazione per realtà come Linecheck e JAZZ:RE:FOUND festival.

Contatti: Valentina Manzini valentina.manzini137@gmail.com

Perchè lo facciamo?

Parma rivolge una grande attenzione verso prodotti, servizi e luoghi legati alla ricca cultura enogastronomica, ma si evidenzia che i giovani si trovano spesso nell’esigenza di rivendicare posti generazionali, dove arte e creatività sono i principali incentivi aggregativi. Per questo la rassegna Ventie20 vuole essere un’occasione di socialità, cultura, aggregazione.
Il target preso in considerazione rappresenta il 16,9% della popolazione residente a Parma, e illustra la fascia di età compresa tra i 21 e i 35 anni. A partire da questa si sono individuati tre tipi di portatori di interesse, suddivisi per fascia di età a partire dai giovanissimi, di età compresa tra i 21 e i 25 anni (27,8%), giovani tra i 26 e i 30 anni (33,8%) e infine i giovani adulti tra il 31 e 35 anni (38,4%). Elaborazione dei dati realizzata grazie al portale del Comune di Parma, Open Data, Popolazione residente al 1 Gennaio 2020.

Ventie20 si pone come obiettivo la scoperta del patrimonio artistico e culturale nascosto o precluso di Parma, utilizzando l’espediente che più di tutti accomuna i giovani: la musica. Questo per fare scoprire e vivere luoghi insoliti e d’importanza culturale.

Cosa ci aspettiamo?

Ventie20 vuole fare innamorare il pubblico dei luoghi, accompagnarlo nella scoperta del panorama musicale indipendente italiano e rendere i cittadini co-creatori del progetto.
La rassegna punta a lasciare un forte impatto sulla comunità, andando a creare nuovi ed eccezionali spazi di socialità, dove i linguaggi contemporanei possano esprimersi liberamente, tra la storicità della cultura cittadina e le moderne sonorità. Tutto questo porterebbe una ricaduta più che positiva sul territorio, sia a livello culturale che economico. Si assisterebbe a uno scambio collettivo di saperi e arte, tradizioni culinarie ed enogastronomiche, facendo scoprire alla città il turismo musicale di prossimità.

Un grande evento che grazie alla musica rende il territorio accentratore internazionale di una nuova industria musicale, dove la rivalutazione del patrimonio artistico e culturale valorizzano e abbelliscono gli spazi provinciali con nuove forme d’arte, arricchendo il sapere e il cuore di nuovi spettatori, facendo loro riscoprire la bellezza, la ricchezza e i benefici del poter ascoltare musica in una cornice meravigliosa, a due passi da casa.

Quanto ci serve da ThinkBig? EUR 50.000,00

Al BalcÓn

All’uscio

B.R.A.C.I.

Cantieri Culturali

Ci sono anch’io

Cinema & Gestalt

Compety

Distopie

Drinkit

Entra in gioco!

EquaMente

Excurious Path

Fatto a Parma

Fleople.com

Fuori dal Coro

Guide Junior

Gustiamoci!

Human Books

Idee in LUP

Il Fontanone

ImproveOltretorrente

ImPRoving our city

In strada caduti in strada rinati

Insure Space

L’astronave di Babu

Langhirano – la Città del Vino

Leggende e sentieri d’Appennino

Logos P.E.C.

Luoghi in Comune, generazioni connesse

Monte Fuji

MU.DI.CO.

Officina “Cre-arti”

Panchina Post Pandemica

Panes – Mixing Cultures

Parma Positiva

Parma Street Art Festival

Parma Tales

Persona

Pianta.me

Profashion

Quartieri d’arte

Radici Ibride

Residenza d’Artista

Sliding Doors

Social Circus

Society

Storie di Coraggio

Storie fatte in casa

Tango terapia di gruppo

TANGRAM

Teatro Migrante

Torniamo al NOI

Trame (tra me e te)

Tutto per un corno

Ventie20

Vertical Farming Education

vie di pASSAGGIO

With Me

WorkAround