fbpx

Excurious Path

Cosa facciamo?

L’idea consiste nella realizzazione di un App intuitiva e compatibile con i più comuni sistemi operativi. L’applicazione consentirà a chiunque ne faccia richiesta di inserire un proprio itinerario, documentandolo sia con foto che con nozioni storico/folkloristiche. La funzione di questa app sarebbe molteplice, in primo luogo ti accompagnerebbe in posti nascosti,sconosciuti e probabilmente inaspettati, portandoti in ambienti, abitudini e mondi non più così usuali.Tutto questo permetterebbe, inoltre, di preservare tradizioni e storie locali destinate all’anonimato prima e alla scomparsa poi. In secondo luogo, permetterebbe a tutti di avere a disposizione più itinerari, agevolando così le esperienze fuori porta. Infine, svolgerebbe la funzione non meno importante di pubblicizzare i nostri territori in modo da favorirne il turismo.
L’itinerario ha lo scopo di sostituire il concetto di gita, ovvero offrire un pacchetto prestabilito, gratuito, pronto all’utilizzo e sempre disponibile. La possibilità di diversi itinerari suddivisi in categorie soddisferebbe un ampio pubblico che verrebbe coinvolto nell’implementazione di questi percorsi. Consentendo l’interazione tra utenti si vuole raggiungere un pubblico eterogeneo e il più vasto possibile attraverso una pubblicità indiretta.

Chi siamo?

Siamo un gruppo di amici di infanzia molto legati al territorio, tutti originari della provincia e da sempre, attivamente, abbiamo partecipato alle attività per il rilancio delle zone più periferiche della nostra provincia, con particolar riguardo per i nostri paesi natali. La decisione di partecipare a questo bando è stata presa con l’intento di poter innovare ed adattare, in un mondo sempre più social e digitale, le nostre meraviglie culturali e paesaggistiche.
Brugnoli Marco: 25 anni nato e cresciuto a Tarsogno (PR), Laurea in Ingegneria Meccanica Alimentare presso UNIPR e Master Degree presso l’NJIT. Dipendente dell’azienda GEA Procomac (Sala Baganza)
Leonardi Davide 27 anni da Tarsogno (PR), Laurea in Ingegneria Meccanica presso UNIPR, erasmus a Mosca presso МАДИ.
Bertini Filippo 22 anni, di Parma (PR), prossimo ad una laurea in Ingegneria Meccatronica presso UNIMORE.
Bertini Federico 25 anni, di Parma (PR). Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale nel 2017 presso UNIPR.

Contatti: Davide Leonardi leonardidavide93@gmail.com

Perchè lo facciamo?

Questo progetto si prefigge lo scopo di contrastare la tendenza al trasferimento nelle grandi città, motivato dalla carenza di lavoro, fornendo uno strumento per la valorizzazione del territorio così da favorire il settore terziario.
Il nostro sogno è rivedere ripopolati e fiorenti i paesi provinciali oramai in declino, a causa della ricerca di un maggiore comfort e un’effimera ricchezza. Ma ci si rende oramai conto di quanto i nostri posti siano in realtà più “ricchi” e incantevoli di quelli in cui siamo fuggiti.
I piccoli paesi risentono sempre di più di questo flusso migratorio verso la città, e sorge spontanea l’esigenza di preservare quei piccoli paradisi che, poco per volta, tendono ad essere dimenticati.
L’obiettivo è quello di andare ad aumentare il turismo in luoghi poco valorizzati favorendone così l’economia a beneficio delle attività locali e dei giovani che intendono investire in tali luoghi.

Cosa ci aspettiamo?

La reale innovazione di questa idea progettuale sarebbe quella di permettere, a chi non ne ha la possibilità, di sostenere in autonomia la valorizzazione del proprio territorio, fornendo un mezzo per promuoversi ad un pubblico ampio.
I risultati attesi sono:
Incremento del turismo grazie alla pubblicità fornita dall’app e ad una maggior consapevolezza del territorio;
Ripopolamento della zone rurali e montane, grazie all’indotto generato dal turismo con conseguente possibilità di investimenti;
Miglioramento delle condizioni socio-economiche della popolazione già presente grazie ad una crescita delle attività e dei servizi
Pensiamo che l’impatto sulla comunità sarà di media/bassa entità nel breve periodo ma avrà comunque una crescita esponenziale nel medio/lungo periodo grazie alla diffusione capillare e alla collaborazione con più enti.

Quanto ci serve da ThinkBig? EUR 50.000,00

Al BalcÓn

All’uscio

B.R.A.C.I.

Cantieri Culturali

Ci sono anch’io

Cinema & Gestalt

Compety

Distopie

Drinkit

Entra in gioco!

EquaMente

Excurious Path

Fatto a Parma

Fleople.com

Fuori dal Coro

Guide Junior

Gustiamoci!

Human Books

Idee in LUP

Il Fontanone

ImproveOltretorrente

ImPRoving our city

In strada caduti in strada rinati

Insure Space

L’astronave di Babu

Langhirano – la Città del Vino

Leggende e sentieri d’Appennino

Logos P.E.C.

Luoghi in Comune, generazioni connesse

Monte Fuji

MU.DI.CO.

Officina “Cre-arti”

Panchina Post Pandemica

Panes – Mixing Cultures

Parma Positiva

Parma Street Art Festival

Parma Tales

Persona

Pianta.me

Profashion

Quartieri d’arte

Radici Ibride

Residenza d’Artista

Sliding Doors

Social Circus

Society

Storie di Coraggio

Storie fatte in casa

Tango terapia di gruppo

TANGRAM

Teatro Migrante

Torniamo al NOI

Trame (tra me e te)

Tutto per un corno

Ventie20

Vertical Farming Education

vie di pASSAGGIO

With Me

WorkAround