fbpx

Sliding Doors – Pronti a partire?

Cosa facciamo?

La nostra idea consiste nella creazione di uno spazio pensato dai giovani per i giovani, dove affrontare tutti quegli argomenti che monopolizzano il nostro presente e influenzeranno il nostro futuro.
Ma come metterlo in pratica?
Siamo partiti chiedendoci: ora che siamo all’alba dei trent’anni, cosa avremmo voluto sapere prima di fare scelte importanti? Come possiamo trasferire la nostra esperienza a chi si accinge a compierle oggi?
Abbiamo individuato i campi principali che riteniamo avere l’impatto maggiore sul mondo odierno e abbiamo pensato a come fornire le chiavi di lettura necessarie per orientarsi attraverso la complessità dei temi trattati.
Il progetto si basa quindi sull’erogazione di corsi di formazione, seminari, dibattiti, project work e workshop per i ragazzi della scuola secondaria sui seguenti argomenti:
– Sostenibilità e conservazione ambientale;
– Attualità ed educazione civica;
– L’uso delle nuove tecnologie e dei social media;
– Educazione economica-finanziaria;
– Panoramica dei percorsi professionali nel nuovo millennio.
Il nostro progetto non intende “formare” utilizzando il metodo tradizionale del rapporto fra insegnante e alunno, ma vogliamo coinvolgere direttamente i partecipanti in attività stimolanti che consentano di acquisire nozioni teoriche e sviluppare capacità pratiche utili alla vita quotidiana. Per questo abbiamo selezionato un ventaglio di attività didattico-formative (descritte nel dettaglio nei prossimi paragrafi) caratterizzato dalla presenza di formatori giovani che garantiscano dati aggiornati e attuali.
Abbiamo inoltre pensato di unire la domanda crescente di lezioni private a studenti con difficoltà scolastiche, con l’offerta rappresentata da studenti universitari, affamati di CFU ed esperienza, che desiderino cimentarsi nella sfida della didattica.

Chi siamo?

Siamo un gruppo di tre giovani parmigiani, che non potrebbero essere più diversi fra loro per attitudine, carattere e background. Eppure, siamo uniti dal legame con la nostra città e dalla visione comune del futuro che ci aspetta.
Dopo aver lavorato e studiato lontano, siamo tornati dove tutto ha avuto origine, per costruire qualcosa di nuovo, che ci rispecchiasse.
Siamo Andrea, Greta e Matteo, tre ragazzi in cerca di soluzioni.
Dalla nostra unione scaturisce un poliedrico insieme di competenze: abbiamo una mente scientifica, un’anima creativa e un braccio operativo. Greta si è specializzata nei campi della conservazione e sostenibilità ambientale; Matteo si diverte a giocare con le parole per riscrivere i nostri desideri; Andrea è un ingegnere, e come ogni ingegnere, progetta e incasella.
Anche se diversi, concordiamo che nella nostra formazione sia mancato qualcosa di fondamentale ed è per questo che abbiamo deciso di collaborare nella stesura di un progetto con l’obiettivo di colmare questa lacuna.

Contatti: Greta Colombi colombigreta3@gmail.com

Perchè lo facciamo?

Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla formazione di un individuo completo, più consapevole di sé e del ruolo che può giocare nella società.
In quanto millennials infatti, ci siamo ritrovati catapultati nel mondo senza che fossimo stati dotati degli strumenti per saperlo leggere opportunamente. Ci sono stati proposti schemi che appartenevano ad un’altra generazione e abbiamo faticato ad adattarci a un mondo sempre più competitivo, tecnologico e in continuo mutamento.
Abbiamo dovuto imparare autonomamente a destreggiarci con un flusso di informazioni sempre crescente, il mostro delle fake news e l’universo di opportunità che si ci aprivano di fronte, senza sapere come coglierle.
Ci mancava un luogo dove confrontarci con chi stesse vivendo la nostra stessa situazione e dove trovare suggerimenti pratici e concreti da chi avesse da poco risolto problemi simili ai nostri.
Vogliamo quindi costruire un ponte per le nuove generazioni che unisca la realtà scolastica ormai superata, al mondo reale che si sta delineando giorno dopo giorno e fornire gli strumenti necessari per un approccio critico ai problemi della società.
Le sfide di oggi e di domani, che riguardano tutti noi, possono essere superate solo da persone consapevoli dei propri mezzi e delle proprie responsabilità.

Cosa ci aspettiamo?

Il risultato principale che vogliamo perseguire è la formazione di individui in grado di sapersi orientare nell’incredibile mole di informazioni disponibile e sviluppare la propria idea in modo critico e indipendente.
Ci aspettiamo di accrescere la consapevolezza generale su temi di importanza comunitaria, che in Italia raramente vengono affrontati in maniera sistematica, e fornire informazioni utili per un approccio pratico alle tematiche trattate.
Vogliamo quindi, formare una comunità di giovani attivi, intraprendenti e capaci di rapportarsi efficacemente con il futuro che li attende in un clima di cooperazione e aiuto reciproco.
Qual è l’aspetto più innovativo?
Vogliamo fare formazioni in modo non convenzionale, sviluppando metodi alternativi che consentano di apprendere partecipando ad attività pratiche e coinvolgenti, e che insegnino un metodo di lavoro efficace e riproducibile. Inoltre, tutte le attività che svolgeremo saranno condotte secondo il principio che siano “i giovani ad insegnare ai giovani”, assicurandoci che ci sia continuità generazionale fra chi apprende e chi forma.
Ci piacerebbe inoltre che gli stessi studenti, in futuro, partecipassero attivamente al processo di formazione delle generazioni successive e al rinnovamento dei nostri metodi educativi e delle attività proposte.
In conclusione, consci della portata delle sfide che ci troveremo ad affrontare in futuro, vogliamo contribuire alla realizzazione di una società con un enorme potenziale e in possesso degli strumenti giusti per sfruttarlo al meglio. Il nostro futuro dipende dall’impegno di tutti.

Quanto ci serve da ThinkBig? EUR 50.000,00

Al BalcÓn

All’uscio

B.R.A.C.I.

Cantieri Culturali

Ci sono anch’io

Cinema & Gestalt

Compety

Distopie

Drinkit

Entra in gioco!

EquaMente

Excurious Path

Fatto a Parma

Fleople.com

Fuori dal Coro

Guide Junior

Gustiamoci!

Human Books

Idee in LUP

Il Fontanone

ImproveOltretorrente

ImPRoving our city

In strada caduti in strada rinati

Insure Space

L’astronave di Babu

Langhirano – la Città del Vino

Leggende e sentieri d’Appennino

Logos P.E.C.

Luoghi in Comune, generazioni connesse

Monte Fuji

MU.DI.CO.

Officina “Cre-arti”

Panchina Post Pandemica

Panes – Mixing Cultures

Parma Positiva

Parma Street Art Festival

Parma Tales

Persona

Pianta.me

Profashion

Quartieri d’arte

Radici Ibride

Residenza d’Artista

Sliding Doors

Social Circus

Society

Storie di Coraggio

Storie fatte in casa

Tango terapia di gruppo

TANGRAM

Teatro Migrante

Torniamo al NOI

Trame (tra me e te)

Tutto per un corno

Ventie20

Vertical Farming Education

vie di pASSAGGIO

With Me

WorkAround