fbpx

vie di pASSAGGIO

Cosa facciamo?

Chi di noi non ha mai ascoltato delle storie? Oggi è fondamentale trovare dei nuovi modi di raccontarle. Il podcast permette a chiunque lo ascolti di immedesimarsi nelle vicende narrate e sentirsi parte del racconto stesso. Vogliamo raccontare il territorio di Parma, cuore della Food Valley italiana, attraverso le storie di vita dei produttori di cibo e di vino della zona, che, con il loro lavoro, custodiscono un gusto antico ed alternativo, e far conoscere l’operato delle “Rezdore”, che, con le loro mani, difendono il patrimonio gastronomico delle cucine di casa.
Il progetto prevede la creazione di un archivio digitale composto da video, foto, articoli e podcast, il cui contenuto narra esperienze e testimonianze di personaggi della cultura enogastronomica del territorio parmense. Questa raccolta sarà accessibile al pubblico anche grazie a una app, cosicché ognuno possa avere a portata di click l’intero contenuto dell’archivio digitale. Gli ascoltatori saranno così invogliati a conoscere dal vivo i protagonisti ed i prodotti qui raccontati, anche grazie alla creazione di percorsi enogastronomici interni ed esterni alla città di Parma, con i mezzi che più preferiscono: itinerari da percorrere in bicicletta, a piedi oppure in automobile.

Chi siamo?

Mattia Fiandaca (23), Giacomo Castelnuovo (22) e Marianna Sarselli (24). Tutti e tre sono studenti UniPR e da qualche anno membri di RadiorEvolution Parma, la web-radio degli studenti dell’Università di Parma. Mattia è un ragazzo loquace di natura, insomma uno speaker perfetto; Giacomo, al contrario, è più riflessivo e puntiglioso. Per lui ogni cosa deve quadrare alla perfezione: un regista coi fiocchi. Infine, c’è Marianna che media con la sua precisione le plurime idee che nascono nelle singole menti del gruppo; è lei che coordina il lavoro redazionale. Mattia e Giacomo sono studenti di Scienze Gastronomiche, Marianna è invece iscritta a Lettere, ma tutti e tre credono fortemente nella “voce” come strumento per comunicare e raccontare una storia. Per questo motivo scelgono di proporre a ThinkBig un progetto in cui il podcast possa diventare un mezzo nuovo per fare comunicazione e per raccontare il patrimonio territoriale di Parma attraverso le “voci” di chi questo luogo lo vive.

Contatti: Giacomo Castelnuovo giacomo.castelnuovo@studenti.unipr.it

Perchè lo facciamo?

Il nostro obiettivo è quello di collaborare direttamente con i produttori locali e con le “Rezdore”.
“Vie di pASSAGGIO” vuole dare ai veri protagonisti del cibo della Food Valley l’opportunità di raccontare il loro quotidiano. In questo modo l’ascoltatore sarà in grado di porsi in maniera immediata nel loro stato d’animo e vorrà conoscere il territorio nel quale si è immerso. I personaggi del nostro progetto sono da un lato i produttori, che avranno la possibilità di farsi notare; dall’altro gli ascoltatori che avranno modo di conoscere da un’altra prospettiva il territorio. Crediamo fortemente nel bisogno di raccontare queste storie, per poter valorizzare e promuovere il patrimonio culturale nonché gastronomico di Parma.

Cosa ci aspettiamo?

“Vie di pASSAGGIO” vuole essere un progetto innovativo che permetta sia di comunicare l’esistenza di una realtà ricca e unica, come quella di Parma, sia di far scoprire il contesto dei prodotti tipici più o meno conosciuti. Considerandolo uno dei mezzi più intimi e diretti per raccontare storie, oltre al ritrovato successo di questo strumento, crediamo che il podcast possa aumentare le potenzialità turistiche della Food Valley. Il tutto corredato da immagini e video per arricchire l’archivio multimediale, ma anche dare uno strumento in più ai produttori, a loro disposizione per promuoversi.
Questi contenuti saranno a disposizione di potenziali turisti, ma anche dei parmigiani e parmensi che vogliono vivere il territorio in modo più approfondito.

Quanto ci serve da ThinkBig? EUR 39.000,00

Al BalcÓn

All’uscio

B.R.A.C.I.

Cantieri Culturali

Ci sono anch’io

Cinema & Gestalt

Compety

Distopie

Drinkit

Entra in gioco!

EquaMente

Excurious Path

Fatto a Parma

Fleople.com

Fuori dal Coro

Guide Junior

Gustiamoci!

Human Books

Idee in LUP

Il Fontanone

ImproveOltretorrente

ImPRoving our city

In strada caduti in strada rinati

Insure Space

L’astronave di Babu

Langhirano – la Città del Vino

Leggende e sentieri d’Appennino

Logos P.E.C.

Luoghi in Comune, generazioni connesse

Monte Fuji

MU.DI.CO.

Officina “Cre-arti”

Panchina Post Pandemica

Panes – Mixing Cultures

Parma Positiva

Parma Street Art Festival

Parma Tales

Persona

Pianta.me

Profashion

Quartieri d’arte

Radici Ibride

Residenza d’Artista

Sliding Doors

Social Circus

Society

Storie di Coraggio

Storie fatte in casa

Tango terapia di gruppo

TANGRAM

Teatro Migrante

Torniamo al NOI

Trame (tra me e te)

Tutto per un corno

Ventie20

Vertical Farming Education

vie di pASSAGGIO

With Me

WorkAround