fbpx

Insure Space | interest, invole, educate

Insure Space

Cosa facciamo?

La nostra idea progettuale ha lo scopo principale di diffondere conoscenze in ambito assicurativo. L’acquisizione di differenti nozioni riguardanti tale tema, nel nostro percorso universitario, ha generato alcune riflessioni: si percepisce nell’intero territorio italiano una carenza informativa e uno scarso interessamento nel settore assicurativo, accompagnato inoltre da una bassa educazione finanziaria. Riteniamo dunque, che lo scopo prevalente, sia quello di sensibilizzare e coinvolgere più soggetti possibili per ampliare le loro conoscenze e renderli capaci di effettuare scelte consapevoli. Il valore aggiunto che potremmo dare sarà non solo di trasmettere concetti chiave ma anche quello di esprimere tutto ciò che appare complesso in modo semplice e basilare, percepibile da soggetti con differenti gradi e temi di istruzione.

Chi siamo?

Proveremo a descrivere in poche e semplici parole perché e con quale spirito un gruppo di tre ragazzi, Maria Rita (23 anni), Tommaso (24 anni) e Dario (25 anni), laureandi della laurea magistrale in Finanza e Risk management, colleghi e amici, hanno deciso di partecipare al bando proposto. Ciò che ci caratterizza è la volontà di uscire dagli schemi teorici, tenendo ferme le basi solide che l’università ci ha fornito, per poter esprimere al meglio le nostre potenzialità, pensiamo di poter rappresentare al meglio lo slogan “Think Big”. Siamo giovani, “affamati”, e perché no, anche un pò “folli”, riprendendo le parole del celebre Steve Jobs, abbiamo conoscenze comuni ma, attitudini diverse, utili per poterci confrontare e collaborare. Le nostre diversità combaciano in un puzzle perfetto di idee e competenze, facendo si che fantasia, cura del dettaglio, innovatività possano essere un connubio vincente.

Contatti: Maria Rita Pantano mariarita.pantano@studenti.unipr.it

Perchè lo facciamo?

Il bisogno sul quale la nostra idea progettuale intende agire è principalmente quello di colmare il gap informativo esistente nella nostra realtà cittadina ed in una visione più ampia, nell’intero territorio italiano. I soggetti che abbiamo individuato, che potrebbero essere maggiormente interessati, appartengono a differenti settori, differenti classi di età e con un differente grado di istruzione, quali ad esempio: studenti di scuole superiori che si accingono alla maturità e prossimi al lavoro, giovani lavoratori, dipendenti aziendali , studenti universitari appartenenti a facoltà diverse da quelle in ambito economiche. Un maggiore interessamento sui temi assicurativi potrebbero maturare nelle persone coinvolte un pensiero critico e costruttivo utile per le scelte che effettueranno nel loro presente e nel loro futuro.

Cosa ci aspettiamo?

La città di Parma, per noi ideatori dell’idea progettuale, seppure adottiva e non natale, ci ha aiutati nella nostra crescita personale e professionale, nel tempo è diventata per noi una seconda casa e ci sentiamo orgogliosi di far parte di questo contesto ricco di cultura e di progresso. Abbracciando le opportunità che la città si offre, cerchiamo di contribuire alla crescita del territorio. La diffusione di concetti sul tema assicurativo, semplici ma utili nella quotidianità, permetterà di aumentare le conoscenze, stimolare la curiosità dei soggetti coinvolti ed avvicinarli ad una realtà, quella assicurativa, ancora poco conosciuta, che può però offrire grandi prospettive. Il nostro contributo cercherà di rendere, attraverso diversi canali, più concreta e veloce la diffusione dell’informazione e proverà ad illustrare concetti e rispondere ad ogni domanda in modo semplice e diretto. Nel breve periodo prevediamo un impatto consistente nella città di Parma, cercheremo di far conoscere la nostra idea ed avvicinare quante più persone possibili; nel lungo periodo ci piacerebbe estendere in un territorio più ampio lo stesso format, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone ed eventualmente attuando collaborazioni durature.

Quanto ci serve da ThinkBig? EUR 7.000,00

Al BalcÓn

All’uscio

B.R.A.C.I.

Cantieri Culturali

Ci sono anch’io

Cinema & Gestalt

Compety

Distopie

Drinkit

Entra in gioco!

EquaMente

Excurious Path

Fatto a Parma

Fleople.com

Fuori dal Coro

Guide Junior

Gustiamoci!

Human Books

Idee in LUP

Il Fontanone

ImproveOltretorrente

ImPRoving our city

In strada caduti in strada rinati

Insure Space

L’astronave di Babu

Langhirano – la Città del Vino

Leggende e sentieri d’Appennino

Logos P.E.C.

Luoghi in Comune, generazioni connesse

Monte Fuji

MU.DI.CO.

Officina “Cre-arti”

Panchina Post Pandemica

Panes – Mixing Cultures

Parma Positiva

Parma Street Art Festival

Parma Tales

Persona

Pianta.me

Profashion

Quartieri d’arte

Radici Ibride

Residenza d’Artista

Sliding Doors

Social Circus

Society

Storie di Coraggio

Storie fatte in casa

Tango terapia di gruppo

TANGRAM

Teatro Migrante

Torniamo al NOI

Trame (tra me e te)

Tutto per un corno

Ventie20

Vertical Farming Education

vie di pASSAGGIO

With Me

WorkAround