fbpx

"Fatto a Parma", artigiani della musica

Fatto a Parma

Cosa facciamo?

L’intero progetto mira alla diffusione della conoscenza della tradizione musicale e artigianale della città di Parma coinvolgendo la comunità indipendentemente da età ed estrazione sociale, passando dalla creazione all’esposizione, dall’assistenza professionistica alla divulgazione culturale.

Allo scopo di far riscoprire alla cittadinanza l’eccellenza della tradizione liutaria parmense, proponiamo l’allestimento di una mostra di strumenti costruiti da liutai del territorio. Occasione utile in cui offrire corsi e servizi di manutenzione ai giovani musicisti.

Ci proponiamo di documentare attraverso foto e video l’intero processo di costruzione di due violini artigianali di grande qualità che verranno donati a studenti con scarse possibilità economiche del Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Cercheremo di ampliare il pubblico e la conoscenza di questa produzione artigianale non solo a livello locale ma anche su scala internazionale, con la partecipazione a fiere di settore e con il supporto di documentazione fotografica e video che verrà pubblicata periodicamente su pagine social media.

La nostra proposta vuole contribuire al rafforzamento di una bottega di liuteria che potrà offrire servizi sul territorio e alla comunità, e da qui sviluppare iniziative e attività rivolte a diverse fasce di pubblico.

Proponiamo inoltre corsi di avvicinamento musicale per bambini, nello specifico attraverso la costruzione di strumenti musicali. Con l’uso della manualità li accompagneremo nel processo creativo: dall’ideazione dello strumento musicale, passando alla sua costruzione e per finire, al suonarlo all’interno di un’orchestrina.
Impareranno le basi del linguaggio musicale affiancando la produzione sonora all’artigianato, al divertimento e alla soddisfazione che accompagna l’utilizzo del corpo nel trasformare materiale grezzo in prodotti finiti.

Chi siamo?

Siamo un gruppo di 4 amici legati dall’amore per l’arte, con la voglia di fare della nostra passione una professione.

Agnete Vibe, 25 anni nata e cresciuta in Danimarca ora vive a Parma, dove si è diplomata alla scuola di liuteria parmense in costruzione di strumenti ad arco.

Pietro Iotti, 24 anni, nato a Parma e diplomato presso la scuola di liuteria parmense.
Entrambi hanno lavorato presso botteghe di liuteria e hanno partecipato a corsi di aggiornamento in restauro negli Stati Uniti.

Margherita Zazzero, 24 anni, nata a Parma, laureata in Beni artistici e dello spettacolo e ora iscritta alla magistrale di Arti Visive a Bologna. Fotografa con esperienze in studi professionali, attualmente lavora presso l’archivio/museo CSAC di Parma.

Camilla Silva, 24 anni, nata a Parma, laureata in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali, studia in magistrale di Antropologia e Etnologia presso l’università di Bologna. Ha lavorato con i bambini in scuole elementari del territorio bolognese.

Contatti: Pietro Iotti pietropr95@gmail.com

Perchè lo facciamo?

La scuola di liuteria parmense si distingue per una lunga tradizione di costruzione di strumenti ad arco, nata nel 1600 e riconosciuta oggi come una delle più importanti realtà europee del suo campo.

Partendo da questa eccellenza del nostro territorio, sentiamo la necessità di riportare all’interno della comunità quelle pratiche artigianali e artistiche che sembrano essere state lasciate indietro dal tempo ed escluse dalle scelte lavorative dei giovani.
Riteniamo che in un momento storico in cui la vita scorre in maniera frenetica, ci sia un forte bisogno di rallentare e dare il giusto valore al proprio tempo, attraverso la creatività e l’apprendimento di antiche tecniche da parte delle nuove generazioni.

Per questo motivo ci rivolgiamo ai bambini, capaci di appassionarsi, imparare e crescere usando le mani, proponendo loro un percorso alternativo di sviluppo.

Notiamo inoltre la tendenza dei musicisti più giovani ad usare strumenti di bassa qualità a causa di limitate capacità economiche; attraverso la bottega vogliamo offrire loro strumenti e servizi migliori ad un prezzo contenuto, per aiutarli a crescere nella loro carriera.

Con la creazione di una mostra espositiva e la divulgazione mediatica miriamo infine a far conoscere la peculiarità del territorio, rendendo l’arte liutaria ed il suo carico culturale e storico fruibile a chiunque abbia voglia di riscoprire questa meravigliosa tecnica artigianale.

Cosa ci aspettiamo?

Ciò che vogliamo ottenere è una sensibilità sempre maggiore per i lavori artigianali, facendo riscoprire le tradizioni del nostro territorio ad un pubblico che attraversa tutte le fasce di età.

L’innovazione che vogliamo portare è quella di far riscoprire l’esistenza di lavori antichi e manuali e il fatto che un giovane possa intraprendere una strada lavorativa diversa dai canoni moderni.
Crediamo che insegnare ai bambini a lavorare con le mani possa far crescere in loro la voglia di creare qualcosa, di staccarsi dalla vita frenetica del tutto e subito, riscoprendo che con la pazienza si ottiene qualcosa di grande ridando il giusto valore al tempo.
Mettendoci la faccia come giovani artigiani vogliamo dimostrare che innovare significa anche tornare alle radici e ispirare i membri della nostra comunità nel riscoprire il proprio lato artistico e credere che tornare a fare il falegname, restauratore, ombrellaio, cappellaio, scultore, etc… sia una possibilità concreta e meritoria, non una fantasia.

Crediamo che avviando la nostra bottega potremmo offrire un servizio diverso sul territorio, specializzandosi sui giovani musicisti, rimanendo continuamente aggiornati sulle nuove innovazioni del campo della liuteria, vogliamo portare l’eccellenza parmigiana in giro per il mondo continuando la tradizione dei nostri maestri e tramandandola alle prossime generazioni.

Quanto ci serve da ThinkBig? EUR 47.814,00

Al BalcÓn

All’uscio

B.R.A.C.I.

Cantieri Culturali

Ci sono anch’io

Cinema & Gestalt

Compety

Distopie

Drinkit

Entra in gioco!

EquaMente

Excurious Path

Fatto a Parma

Fleople.com

Fuori dal Coro

Guide Junior

Gustiamoci!

Human Books

Idee in LUP

Il Fontanone

ImproveOltretorrente

ImPRoving our city

In strada caduti in strada rinati

Insure Space

L’astronave di Babu

Langhirano – la Città del Vino

Leggende e sentieri d’Appennino

Logos P.E.C.

Luoghi in Comune, generazioni connesse

Monte Fuji

MU.DI.CO.

Officina “Cre-arti”

Panchina Post Pandemica

Panes – Mixing Cultures

Parma Positiva

Parma Street Art Festival

Parma Tales

Persona

Pianta.me

Profashion

Quartieri d’arte

Radici Ibride

Residenza d’Artista

Sliding Doors

Social Circus

Society

Storie di Coraggio

Storie fatte in casa

Tango terapia di gruppo

TANGRAM

Teatro Migrante

Torniamo al NOI

Trame (tra me e te)

Tutto per un corno

Ventie20

Vertical Farming Education

vie di pASSAGGIO

With Me

WorkAround