L’idea

Quattro laboratori e quattro lezioni itineranti sul territorio per apprendere le basi dell’arte degli scalpellini. Le lezioni pratiche si sono svolte a Ramiano di Calestano presso il laboratorio del maestro scalpellino Paolo Sacchi. Ha partecipato anche il professor Sandro Meli dell’Università di Parma, che ha tenuto lezioni sulla genesi delle pietre locali e sulle rocce in generale. L’escursione è stata organizzata insieme all’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna presso la Cava di Pagazzano di Berceto. Il coinvolgimento di mondi in apparenza distanti, quali ad esempio l’Università e l’Ordine dei Geologi, ha dato valore aggiunto agli incontri.

Parola ai partecipanti

Nonostante la tematica di nicchia, l’obiettivo del progetto, ovvero riscoprire il mestiere della lavorazione della pietra, può dirsi raggiunto

Il gruppo

Cecilia Molinari

Pietro Lotti

Lorenzo Sambo

Giovanni Michiara

Ha vinto ThinkBig perché

Riconnettere il passato con il presente; la tradizione con l’innovazione, sono orizzonti che meritano cura a attenzione. Restare a contatto della natura, apprendere gradualmente l’arte dell’armonia con essa; entrare in contatto con una parte di essa, la pietra, conoscendola e capendo come lavorarla, possono aiutare ciascuno a consolidare, non solo pratiche manuali, ma prima di tutto le proprie radici.