L’idea del Competence Center (CC) nasce dall’esigenza di diffusione delle digital skills nel nostro Paese. L’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI) elaborato dall’UE evidenzia come l’Italia registri performance negative degli indicatori DESI sotto tutti e cinque gli aspetti considerati, tra cui “Capitale umano Uso di Internet, competenze digitali di base e avanzate”. Le prestazioni dell’Italia si collocano infatti all’interno del gruppo di paesi dai risultati inferiori alla media UE.
I Competence Center sono stati definiti come una sorta di “risposta italiana” al modello tedesco del Fraunhofer Geshellshaft.
Questo progetto ha come fine quello di riportare le persone a vivere Piazzale Picelli come un laboratorio a cielo aperto. Si è pensato all’inserimento nella Piazza di un padiglione da realizzarsi con una struttura leggera e totalmente reversibile, costituito per la maggior parte da materiali di RIUSO e di RICICLO. Il padiglione viene definito polifunzionale, in quanto dovrà ospitare contemporaneamente più attività culturali a servizio del quartiere e non solo.
Dimensioni: 100-120 mq

Il nome: SmartLABC@ffè
SMART _perché verrà arredato con tavolini\scrivanie tecnologici, dotati di prese per pc e telefoni, braccio lettore Ipad, StarDesk, video proiettore, wifi free che verrà
messo a disposizione di tutti gli utenti e visitatori della Piazza
LAB _perché sarà un laboratorio a cielo aperto, dove la cultura viene messa in Piazza, e dovrà diventare un centro di scambio culturale e un vero e proprio
network
C@ffè _perché verrà attrezzato con angolo ristoro, (non è prevista la somministrazione di bevande alcooliche).
Per poter ospitare più attività si è pensato all’inserimento di pareti movibili insonorizzate, che all’occorrenza potranno separare l’angolo ristoro e ricavare una piccola aula che potrà essere usufruita per attività formative, presentazioni etc.

Federica Baiocchi, nata a Parma il 14/02/1985, Architetto libero professionista, titolare studio Delta 1
Francesca Battilocchi, nata a Parma il 31/03/1992 , Dottore in Architettura con laurea magistrale conseguita nel 2017 con punti 110/110 lode.
Giacomo Baiocchi, nato a Parma il 27/05/1994, specializzando in Governo e Politiche presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma.
Il motivo della nostra partecipazione è quello di lasciare un contributo innovativo alla nostra Città, attraverso la riqualificazione di Piazzale Picelli. Un modo di concepire la rigenerazione urbana inserendo nel cuore dell’Oltretorrente cittadino uno spazio che abbia come missione la diffusione delle competenze digitali.

L’idea progettuale nasce dall’esigenza di riqualificare l’Oltretorrente cittadino, combattendo il degrado attraverso la diffusione della cultura digitale. Riportiamo le persone a vivere le piazze dando loro la possibilità di aumentare le loro competenze digitali e favorendo l’integrazione sociale.
Gli Utenti finali:
Aziende, start-up, istituzioni, scuola, no-profit e ong, studenti e genitori, fondazioni ed enti culturali, mondo della comunicazione e dell’editoria.

Rendere la piazza un’opportunità di spazio da vivere senza paura, con maggiore consapevolezza e sicurezza.
Creare un laboratorio a cielo aperto dove porre la cultura in vetrina, favorendo nuovi eventi culturali e formativi.
Aumentare l’integrazione sociale. Dare l’opportunità di una cultura a Km zero, che possa aumentare le competenze digitali di qualsiasi cittadino.