Vogliamo creare un piccolo Tour Operator di Incoming, rivolto a viaggiatori prevalentemente stranieri che abbiano il desiderio di conoscere uno spicchio di Italia lontano dalle rotte turistiche convenzionali, secondo una modalità di viaggio sostenibile ed esperienziale.
“Pick my Italy”, nel senso di scegliere, scoprire, conoscere, capire, imparare e, perché no, spiluccare e assaggiare il territorio in cui viviamo, il nostro stile di vita, le nostre arti e tradizioni.
A differenza dei tour operator tradizionali, la nostra intenzione è quella di accogliere personalmente i nostri ospiti (limitandoci ad un massimo di piccoli gruppi), organizzando per loro tour personalizzati attraverso esperienze autentiche, intrattenendoli nel nostro territorio per periodi di tempo di durata media dai 3 ai 7 giorni, incentivando l’incontro diretto con la gente del posto, dalle casalinghe che gestiscono i b&b cosparsi tra città e provincia, ai contadini, ai pastori, alle nostre mamme e a tutti gli artigiani che da generazioni hanno reso celebre in tutto il mondo il nostro cibo.
I nostri ospiti potranno così visitare i luoghi di produzione, parlando con i piccoli produttori, imparare a tirare la pasta nelle nostre case, sedendoci insieme attorno ad una tavola, mangiando un piatto di tortelli e bevendo un bicchiere di malvasia. Potranno camminare lungo il crinale del nostro Appennino, osservare il paesaggio naturale e umano della nostra provincia, ascoltare le storie di chi ancora vive nei piccoli paesi tra le rive del Po, la collina e la montagna e camminare tra i boschi alla ricerca di un buon porcino o di un tartufo. Sarà un piacere accompagnarli tra le vie del centro storico della città, acquistando le materie prime tra i banchi dei nostri mercati settimanali, scoprire le meraviglie del nostro patrimonio artistico e architettonico, apprendere le basi della lingua italiana, e perché no dei nostri dialetti, ascoltare e scoprire l’arte delle opere verdiane.

Siamo tre amici appassionati del territorio parmense ed emiliano, in cui viviamo da sempre. Partecipiamo a ThinkBig col desiderio di condividere la bellezza della nostra terra e del nostro stile di vita con chi arriva da lontano.
Giovanni Cantarelli, 34 anni, residente a Langhirano (PR), laureato in Turismo Territorio e Sviluppo Locale; abilitato alla professione di direttore tecnico di Tour Operator, attualmente impiegato presso una compagnia di assicurazione.
Federica Zancanaro, 34 anni, residente a Parma, laureata in Lingue e Letterature Straniere; impiegata presso un ente di formazione professionale e si occupa di organizzare e gestire corsi didattici.
Licia Mazzoli, 32 anni, residente a Modena, diplomata in Lingue e Marketing Turistico, abilitata alla professione di direttore tecnico di Tour Operator, da 12 anni impiegata presso un’agenzia di viaggi, scrittrice digitale del blog Travelmood Italy, dove racconta le sue avventure di viaggio e promuove il territorio emiliano.

PickmyItaly.com vuole rispondere innanzitutto al nostro desiderio di poter vivere sul nostro territorio facendo ciò che più amiamo fare: ospitare persone, raccontando loro e condividendo con loro la bellezza dei nostri luoghi e del nostro stile di vita.
Da qui poi la certezza e l’intenzione di portare benefici economici e culturali a chi sarà direttamente coinvolto nel progetto, ossia le persone che collaboreranno con noi affinché le idee diventino effettive attività: le guide turistiche, le guide ambientali, i produttori, gli artigiani, i noleggiatori e autisti dei mezzi di trasporto, i gestori di strutture ricettive, i ristoratori, i gestori di piccole attività (ad esempio le botteghe di paese) a conduzione famigliare.
L’intenzione sarà quella di proporre solo le piccole strutture ricettive, prevalentemente dislocate sul territorio piuttosto che nel centro storico della città, le trattorie e le botteghe di paese, gli artigiani e i produttori alimentari che mantengono vivi quei luoghi, come ad esempio i piccoli paesi di montagna, sempre più a rischio spopolamento.

Il progetto si fonda sui concetti cardine del turismo sostenibile, ponendosi come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, architettonico ed eno-gastronomico del nostro territorio, mettendo al centro di ogni attività le persone.
Portare la nostra idea di turismo laddove di fatto il turismo non ha mai avuto gli sviluppi sperati nei decenni, significa dare linfa a nuove attività senza alterare l’ambiente naturale, sociale, artistico e senza frenare o inibire, lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche già radicate sul territorio. Al contrario, arricchendo ciò che già esiste.
Ciò che ci si attende nel breve e lungo termine è coinvolgere la popolazione locale, tutelando e valorizzando le ricchezze ambientali e culturali del territorio, incoraggiando un turismo legato a specifici prodotti che aiutino a riconoscere e scoprire le eccellenza del patrimonio locale.
Non meno importante è il risultato che ci attendiamo di ottenere nei confronti di chi ci visiterà: garantendo ai nostri ospiti un elevato livello di qualità in tutte le fasi della loro visita e comunicando loro le caratteristiche proprie ed uniche del nostro territorio, ci poniamo l’obiettivo di far si che Parma e l’Emilia siano meta di ritorni e vengano raccontate a loro volta in giro per il mondo come un luogo autentico, dove il presente è frutto del grande bagaglio di tradizioni che la nostra gente tramanda di generazione in generazione.