I corso si svilupperà sui principali temi di data science e machine learning:
– Concetti di base di data handling (raccogliere i dati da diverse sorgenti, caricarli e prepararli per le analisi utilizzando i principali tool come Python ed R);
– Data visualization (creare grafici comunicativi partendo dai dati grezzi);
– Machine Learning (trattando argomenti come Regressione, Classification methods, Recommendation system, Random forest, Ensemble methods, Artificial Neural Network e deployment in produzione);
– Cloud computing (utilizzo del cloud computing a supporto della creazione di modelli avanzati di machine learning).
Il corso comprenderà sia la spiegazione teorica degli argomenti che l’utilizzo degli strumenti utili all’implementazione con casi pratici. Questo permetterà ai partecipanti di avere una conoscenza molto ampia dei modelli presentati.
Gli argomenti trattati seguiranno un percorso comune in modo da portare i partecipanti al corso ad acquisire una serie di competenze spendibili per poter approcciare un progetto di data science.
I singoli moduli non saranno intesi come seminari indipendenti, ma come un unico corso, in modo da sfruttare al massimo le possibili sinergie tra le varie tematiche.

Il gruppo che si chiama “Data Science and Artificial Intelligence in Parma” è composto da quattro persone: Michele Vitali, Luca Fontanili, Andrea Pedretti e Sergey Antopolskiy. Siamo professionisti nell’ambito dell’analisi dati e da circa un anno organizziamo incontri informali a tema data science, machine learning e artificial intelligence. Il nostro obiettivo è supportare la comunità di Parma interessata a questi temi. Pensiamo che queste tematiche possano essere un importante supporto allo sviluppo futuro sia dei lavoratori che delle aziende. Nel 2018 abbiamo organizzato tre eventi, due presso FabLab Parma e uno presso Caffeina che hanno riscosso grande interesse da parte della comunità di Parma e dintorni. Visto il successo degli eventi organizzati nel 2018 vediamo in questo bando l’opportunità per strutturare un’offerta formativa per il 2019 che porti queste competenze al territorio.

Le competenze di data science e machine learning sono tra quelle che più stanno crescendo come richiesta sia da parte di aziende innovative che delle grandi aziende consolidate che vogliono rinnovarsi. Al momento la richiesta di queste competenze (specialmente in Emilia Romagna) è di gran lunga maggiore alla effettiva disponibilità. Molto spesso le aziende cercano persone con competenze pratiche ma non sono molti i profili che effettivamente le possiedono. D’altra parte molte persone, sia studenti e neolaureati che professionisti affermati e ricercatori, sono interessati ad acquisire queste competenze ma, essendo tecnologie molto recenti, faticano a trovare corsi tagliati sulle loro necessità. Questo corso mira a colmare queste due mancanze, lato azienda e lato lavoratori, per far sì che le aziende del territorio possano trovare persone preparate per affrontare attività in questi ambiti.
Da un’analisi preliminare del mercato formativo, è emerso che la possibilità di formarsi su temi di data science e machine learning è presente quasi esclusivamente nel settore dell’e-learning: pur essendo uno strumento che ha rivoluzionato il modo di studiare, dando la possibilità di accedere alle conoscenze motore dell’innovazione a milioni di persone, riteniamo che la possibilità di interagire con persone che si troveranno ad applicare le conoscenze acquisite in una realtà locale simile, abbia un vantaggio competitivo a lungo termine.

I formatori saranno scelti in base all’argomento tra ricercatori e professionisti di realtà che operano in questi ambiti anche allo scopo di creare legame tra gli studenti e chi già opera in questi settori. I potenziali relatori sono il capo del team di machine learning di un’importante azienda milanese, un senior data scientist di un’importante multinazionale, data scientist di una delle poche aziende emiliane che applicano a livello nazionale gli strumenti di data science e machine learning, un ricercatore universitario che svolge ricerca nell’ambito data science, un senior data scientist di un’importante multinazionale meccanica italiana.
È importante sottolineare come queste figure possano dare un contributo significativo al corso in quanto padroneggiano appieno la materia e gli argomenti trattati.

Il corso punta a trasferire quelle competenze che possono essere utili alle realtà del territorio che vogliono svilupparsi nell’area della data science e machine learning al momento ricercate ma difficilmente trovabili in Emilia Romagna.
Nel breve periodo gli studenti avranno avuto la possibilità di trattare a fondo argomenti di frontiera tecnologica, con esempi pratici e interagendo con persone che ne sono immerse nel loro quotidiano lavorativo. Come già sottolineato prima, questi punti non sono compatibili con corsi seguiti online in quanto l’interazione con il/i professore/i viene rimossa dal canale utilizzato.
Nel lungo periodo le competenze sviluppate durante il corso potranno essere utilizzate e ampliate nel quotidiano lavoro in aziende e centri di ricerca, creando le basi per una solida base di professionisti dell’analisi dati, legata a doppio filo ai distretti produttivi peculiari dell’Emilia Romagna.
È inoltre un obiettivo del nostro gruppo creare una community di membri formati ed esperti nel settore per espandere sempre più le conoscenze di data science e machine learning.