fbpx
B.R.A.C.I.

B.R.A.C.I.

Ispirato a una raccolta di poesie di Renzo Pezzani, B.R.A.C.I. è un progetto di narrazione trans-generazionale e cross-mediale (orale & scritto, reale & virtuale, audio & video, fotografia & animazione) tra persone, oggetti e storie della provincia di Parma. Gli abitanti di otto realtà del territorio (quattro della Bassa e quattro dell’Appennino) sono invitati a condividere un oggetto che, come una brace sotto la cenere, nasconde un passato, rimanda a una storia. Attraverso il racconto dei proprietari e le interpretazioni del gruppo di B.R.A.C.I., questi oggetti prendono vita all’interno di uno spazio espositivo reale (Osso, il funambolico carro che viaggia sul territorio) e virtuale.

Cosa è successo dopo TB

Il progetto ha continuato a operare al termine dell’accompagnamento fornito da ThinkBig 2nd, con qualche modifica rispetto al focus originale, concentrandosi per lo più sulla distribuzione dei prodotti artistici realizzati.

Nel 2023 Studio Miràl, Studio di Animazione stop-motion nato grazie a ThinkBig, è stato ospite al Festival della Lentezza, dove ha replicato il format di BRACI (alleggerito del carro acquistato per girare in provincia). Qualche settimana dopo, a luglio 2023, è stato in trasferta in Irpinia, nel piccolo borgo di Senerchia, colpito nel novembre del 1980 da un violento terremoto che distrusse il paese, in collaborazione con @replaceproject.

Foto e video
https://www.instagram.com/p/CuWinTZtGig/

Il Gruppo

Lucrezia Bolfo, Thea e Virginia Ambrosini sono tre amiche (e due gemelle) che si sono conosciute tra il Liceo Artistico “Paolo Toschi” di Parma e la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano. Videomaker, scenografe, grafiche, burattinaie, sono tre personalità speculari ma complementari, diverse ma unite, creative ma pratiche, che da sempre pensano in grande sapendo però che la grandezza sta nelle piccole cose.

Ha vinto ThinkBig perché...

Gli oggetti quotidiani raccontano la storia degli uomini e delle donne che se ne servono e li custodiscono. Attraverso i ricordi che suscitano è possibile ricostruire le storie delle comunità locali. Se a farlo sono tre giovanissime appassionate di cinema e arte, il risultato non è affatto scontato.

News

Ripartiamo da “Generare futuro”

24 Ottobre 2023

Ripartiamo da “Generare futuro”

Giovedì 26 ottobre alle ore 11 presso la Sala Conferenza di Fondazione Cariparma (Strada al ponte Caprazucca 4 Parma) è in programma l’incontro “Ripartiamo da Generare futuro”. Dall’esperienza pluriennale della Call ThinkBig, ideata e sviluppata da Fondazione Cariparma e Libera Università dell’Educare (LUdE), uno sguardo di prospettiva sulla funzione strategica della filantropia applicata al sostegno