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Come faccio a partecipare a ThinkBig 3rd?

Scarica il bando che trovi in homepage, leggilo con attenzione e poi sarà sufficiente compilare il form a cui si accede cliccando sul bottone “Proponi un’idea”, anche questo disponibile in homepage. Il modulo di partecipazione deve essere inviato esclusivamente online, tramite il sito di ThinkBig 3rd.

Quali sono le risorse a disposizione?

ThinkBig 3rd mette complessivamente a disposizione dei partecipanti fino a un massimo di € 500.000. Il finanziamento massimo assegnabile a ciascuna idea progettuale è di € 50.000.

Posso partecipare con la mia associazione?

No, questo non è possibile. Possono partecipare a ThinkBig 3rd gruppi non costituiti formalmente (ad esempio associazioni, società, etc.) prima dell’invio della domanda di partecipazione. Ciò non vuol dire che se fai parte di un’associazione non puoi partecipare: puoi farlo, ma solo a titolo personale, non per conto dell’associazione, e gli altri componenti del gruppo non devono essere tutti membri della stessa associazione.

Da quante persone deve essere composto il gruppo?

Saranno finanziate idee proposte da gruppi composti da minimo 3 persone. Sul numero massimo, non ci sono vincoli. Saranno considerate ammissibili con riserva le idee proposte da singoli o coppie di giovani, purché riescano a costituire un gruppo di almeno tre persone con i requisiti sopra indicati prima dell’invio della progettazione definitiva. Nello specifico, i proponenti di idee inserite in shortlist (vedi Fase 3 della call) che non sono riusciti a costituire un gruppo con le caratteristiche richieste dal bando, saranno chiamati a condividere pubblicamente la loro idea durante il primo Idea Camp (vedi Fase 3 della call) e a cercare partner per realizzarla. Soltanto nel caso in cui la progettazione esecutiva dell’idea venga presentata da un gruppo di almeno tre persone, il progetto potrà essere finanziato.

Tutti i componenti del gruppo devono avere i requisiti richiesti per partecipare?

Nel caso in cui il gruppo sia composto da tre persone, alla data di presentazione dell’idea i componenti devono essere tutti in possesso dei requisiti anagrafici e territoriali indicati nel testo della call: under 35, residenti nella provincia di Parma o iscritti all’Università di Parma o con sede di lavoro nella provincia di Parma.
Nel caso in cui il gruppo sia più numeroso, almeno il 75% dei componenti deve possedere i requisiti anagrafici e territoriali indicati.

Una persona può proporre più di un'idea (o far parte di più di un gruppo)?

No, i componenti di un gruppo che propone un’idea non possono proporre altre idee o far parte di altri gruppi.

Cosa significa "Ambito di attività individuato tra quelli esplicitati dalla riforma del Terzo Settore" e perché è importante indicarlo?

Ai gruppi che supereranno le fasi di selezione verrà richiesto, al fine di poter ricevere il finanziamento a loro assegnato, di costituirsi in una delle forme giuridiche più adeguate alla propria attività, tra quelle previste dal punto 3.1 del Regolamento dell’attività erogativa della Fondazione Cariparma. Questa è una condizione essenziale per poter ricevere il finanziamento. Per questo, già da ora, chiediamo di provare a individuare l’ambito di interesse generale nel quale l’idea può essere inserita, consultando l’elenco contenuto nell’allegato 1 della Riforma del Terzo Settore (il link per la consultazione si trova nel testo del bando). Gli ambiti indicati sono tanti e molto ampi, per cui non avrete difficoltà a individuare quello giusto per la vostra idea. Naturalmente, si tratta di un primo step che successivamente, se la vostra idea sarà giudicata finanziabile, si potrà perfezionare.

È da subito necessario presentare un budget dettagliato?

No. Nella prima fase di ThinkBig 3rd sarà sufficiente indicare una cifra di massima, senza specificare voci di costo. Il budget sarà poi eventualmente preparato nella fase successiva di progettazione esecutiva.

Hai altre domande?

Scrivici sul gruppo Telegram https://t.me/thinkbigparma o alla mail info@thinkbigparma.it