fbpx
SHORTLIST

Toboga

Il fiume in verticale

L'idea in breve

TOBOGA è un progetto che affronta il tema dello stato dei fiumi del territorio della provincia di Parma attraverso un festival di public art e manifesti. Dispositivi pubblicitari sul territorio di Parma e provincia saranno utilizzati come vetrine per i manifesti, riguardanti il tema dello stato dei fiumi. Le proposte verranno raccolte attraverso una call aperta rivolta a singoli o gruppi di artisti, studenti, abitanti, studiosi, collettivi, associazioni e studi grafici del territorio.

Le attività previste

L’idea si svilupperà attraverso le attività di ricerca sul tema e di individuazione di un team di collaboratori ed esperti. Successivamente verranno realizzati dei laboratori nelle scuole di Parma e provincia. Parallelamente verrà creato un sito del progetto e sviluppata una campagna di diffusione della call e delle regole per poter partecipare che ne accompagnerà l’apertura, fino al momento di chiusura nel mese di aprile a cui seguirà l’individuazione delle opere da stampare e diffondere. Nei mesi di maggio e giugno verrà realizzato il Festival con affitto degli spazi pubblicitari per i due mesi designati e nei mesi di giugno e luglio verranno realizzate le giornate di festival aperte a tutta la cittadinanza con momenti di scambio, condivisione e proiezioni relative allo stato dei fiumi.

Toboga

La sfida a cui prova a rispondere

Nel nostro territorio i corsi d’acqua rappresentano le vene dello spazio che abitiamo. Interrogarsi sull’impatto che i cambiamenti climatici globali hanno sul nostro territorio e far emergere riflessioni, urgenze, soluzioni e azioni per la gestione delle risorse idriche e il problema della siccità, ci sembra un tema necessario. L’idea nasce dal bisogno di trovare un metodo innovativo e partecipato, come la poster art, per parlare di una tematica difficile da affrontare in chiave non catastrofica. La sfida è quella di trattare un tema urgente attraverso mezzi non convenzionali, quindi trasformare un dispositivo pubblicitario in un dispositivo pubblico di riflessione su come scelte individuali e comunitarie impattano l’andamento generale e come possano essere modificate.

Gli ideatori

Martina Rossetti (Pr 10/11/91) Luca Vettori (Pr 26/04/91) Laura Tagliavini (Pr 18/05/91). Siamo amici e ci appassioniamo facilmente a progetti che abbiano un impatto sul territorio che attraversiamo e abitiamo. Da tempo desideriamo costruire un progetto che coinvolga la città di Parma e la sua provincia, considerando il nostro territorio – anche le sue aree meno note – un paesaggio da preservare, un luogo da far conoscere, un ambiente variegato, nelle sue bellezze e nelle sue lacune, da ereditare in modo consapevole, preparato e partecipato. Attraverso le nostre precedenti esperienze nel campo della comunicazione, dei linguaggi multimediali, della grafica e dell’architettura del paesaggio, abbiamo approfondito la condivisione con le giovani generazioni di tematiche educative, organizzando e proponendo laboratori, attività artistico-culturali, e di ricerca storica.

Contatti: Martina Rossetti martiros@hotmail.it

Quanto ci serve da ThinkBig? EUR 50.000,00