fbpx
SHORTLIST

(N)Everland

Covo per giovani pirati e bambini sperduti dove imparare a volare in punta di penna

L'idea in breve

C’è una polvere magica che insegna ai ragazzi a volare, soprattutto a quelli che – come Peter Pan – non sembrano trovare posto nel mondo degli adulti e vorrebbero solo scappare lontano.
Questa polvere magica è la scrittura!
Scrivere è liberare la creatività, trovare se stessi e far sentire la propria voce.
(N)Everland è un luogo magico in cui i ragazzi stanno insieme, imparano a scrivere, a esprimersi, a raccontarsi e ottengono l’enorme soddisfazione di leggersi pubblicati in un libro!

Le attività previste

– Reclutamento tutor volontari e organizzazione della formazione (anche per insegnanti)
– Laboratori pomeridiani per ragazzi dedicati alla scrittura creativa
– Percorsi di alternanza scuola-lavoro per scuole medie e superiori
– Pubblicazione dei libri contenenti i lavori prodotti dai ragazzi
– Eventi di promozione della lettura e di valorizzazione dei libri e del lavoro dei ragazzi
(N)Everland sarà affiliata alla rete dei centri di scrittura creativa 826 Valencia e offrirà una formazione continua e gratuita di didattica della scrittura creativa e illustrazione ai tutor volontari.
In accordo con il Comune di Parma, (N)Everland troverà casa nel Laboratorio Aperto del Chiostro di San Paolo, nel cuore della città e adiacente alla Biblioteca Guanda e alla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi.

(N)Everland

La sfida a cui prova a rispondere

Negli ultimi anni le misure di contenimento della pandemia hanno influito in modo devastante su socialità, apprendimenti e benessere generale dei ragazzi.
Nel 2019 solo il 77% degli alunni italiani aveva raggiunto un livello di competenze di letto scrittura tale da affrontare e risolvere problemi pratici, nel 2021 questo dato è notevolmente peggiorato (dati INVALSI). Parma non si discosta molto dai dati nazionali, inoltre negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento degli episodi di violenza di gruppo da parte dei giovanissimi.
La scrittura è considerata l’approdo di un percorso di studi strutturato, per noi è strumento per incidere attraverso la potenza, la gioia e la creatività della parola sulla crescita di benessere, competenze e abilità intellettuali e sociali dei ragazzi.

Gli ideatori

Francesca Saccani (Parma, 1987) è insegnante di IRC all’I.C. Micheli, è ideatrice e coordinatrice presso la SSPG Vicini dei laboratori di scrittura creativa, radio e grafica, e referente dei progetti di lettura. Appassionata di libri e comunicazione.
Arianna Ravanetti (Parma, 1988) è insegnante di Lettere, specializzata in pedagogia teatrale e scrittura autobiografica, è stata responsabile di workshop di Acroyoga e arte circense in Sud America e Nepal. Lavora con i ragazzi cercando con loro la marcia da ingranare con una costruttiva trasversalità di linguaggi.
Carmella Yda Dzaga (Gabon, 1990) è accompagnatrice interculturale per l’ass. Kwa Dunìa e dipendente PROGES. Madrelingua francese, ha viaggiato e studiato Relazioni Internazionali all’Univ. di Firenze. Curiosa e dinamica, amante dei libri e sempre alla ricerca di occasioni di crescita.
Viviamo e lavoriamo a Parma. (N)Everland è per noi l’opportunità di mettere i nostri talenti al servizio della città, godendoci il volo insieme.

Contatti: Francesca Saccani francesca.donnachisciotte@gmail.com

Quanto ci serve da ThinkBig? EUR 44.000,00