L’idea

“Strade di formazione” è un percorso formativo sull’educativa di strada che nasce correlato al progetto CAPTCHA – CAPoeira To CHAnge e conta sulla collaborazione del Gruppo Abele. Partecipano, oltre agli ideatori di Captcha, anche gli operatori dei Centri di aggregazione giovanile del territorio, gli insegnanti e gli educatori delle scuole medie e superiori di Parma. La metodologia formativa è improntata all’ascolto e alla costruzione della relazione, ponendo i ragazzi nel ruolo di protagonisti dell’intervento con tecniche d’aula improntate all’interattività e alla partecipazione come lavori di gruppo, contributi multimediali, role playing. 

Parola ai partecipanti

Il percorso di formazione sta portando a Parma una modalità educativa poco esplorata in città, che risponde alle dinamiche sociali contemporanee

Il gruppo

Francesca Saccani 

Alessia Moschen 

Alain Ganga

Sofia Cozzolino

Monica Belloni 

Eleonora Salamone

MaiKo Beqiri

Samar Amin

Glaucia Romos

Ha vinto ThinkBig perché

La prossimità non si può improvvisare. Scegliere di praticare vicinanza ed empatia, richiede lo sviluppo di alcune sensibilità e pratiche. Ben venga, dunque, un seminario di formazione, che permette alle persone interessate di occuparsi delle didattiche della relazione di prossimità; dei processi di ricostruzione di relazioni significative, in luoghi con soglie di accesso molto basse.