L’idea parte dal brevetto di una pellicola edibile da utilizzare principalmente in ambito alimentare ( ma non solo), con l’obiettivo di formulare un prodotto che funga da skin capace di aumentare la shelf life del cibo e che possa essere utilizzato come packaging, per alimenti crudi ma anche cotti, freddi e caldi.
I giovani laureandi dell’Unipr, il contesto artigianale ed industriale di Parma e provincia, la partnership con Jumpstar10 srl riteniamo possano essere gli ingredienti giusti per sviluppare un prodotto attento ad evitare ulteriormente l’inquinamento causato dal pvc ed alluminio, a diminuire lo scarto alimentare, sviluppando un indotto produttivo industriale capace di essere sostenuto dalla città di Parma e dalle sue industrie. La pellicola edibile sarà in grado anche di evitare che i prodotti alimentari da essa avvolti, siano privi di sostanze tossiche che invece spesso possono essere trasmesse agli stessi ( o assorbite) dalle pellicole a base non edibile e/o biodegradabile.

Mario Ciulla, Viola Cereda, Silvia Tomaselli, Gabriele Falco ed Elisabetta Grillo.
Perchè abbiamo deciso di partecipare a Think big: Mario, Viola, Silvia e Gabriele posseggono un’unica risposta con medesime motivazioni.
Sono laureandi della magistrale UNIPR, con le idee chiare: con questo progetto sono certi che forniranno un contributo alla comunità che li ospita e non solo, attraverso lo sviluppo di una pellicola edibile capace di svolgere an’attività di skin ed il relativo aumento della shelf life dei cibi, evitando l’assorbimento ai cibi da essa avvolti di sostanze tossiche e trasformazione della pellicola edibile in un PACKAGING. Parma è il contesto industriale più adatto, sensibile alle problematiche legate al prolungamento della shelf life del prodotto ed al suo packaging. Green for health life
Elisabetta dovrebbe portare l’esperienza dei suoi 30 anni di lavoro, al team.

L’idea quindi nasce dalle seguenti motivazioni creando soddisfazione per i seguenti bisogni:
1) tutela l’ambiente
2) diminuisce lo scarto industriale
3) protegge l’uomo dall’ingestione di sostanze tossiche
4) si avvale di giovani per sviluppare l’idea
5) svilupperà un indotto industriale nel contesto parmigiano
6) aumentando la shelf life dei prodotti potrebbe diminuire i costi d’acquisto dei prodotti alimentari

Il progetto parte dall’innovazione del prodotto, una pellicola edibile quale skin e packaging oggi non esiste ancora sul mercato nazionale, europea o internazionale.
Ci aspettiamo una riformulazione e la nascita di una partnership con l’imprenditoria parmigiana oltre a quella di Jumpstar10 srl .
Parma e provincia sarà pioniera nell’utilizzo di un packaging che non inquina l’ambiente ma anche gli esseri umani e la prima a sviluppare una tecnologia meccanica, capace di industrializzare la pellicola stessa.