L’idea

Parma che sogna si propone di sviluppare progetti culturali a partire dalla voce delle persone. All’interno dei quartieri di Parma saranno intervistati i cittadini sul tema del sogno inteso come desiderio ed aspirazione. Attraverso una serie di domande si entrerà in dialogo con la gente che abita i diversi quartieri,  individuando problematiche e punti di forza.  In particolare saranno selezionati quattro quartieri di Parma per effettuare “incursioni” nella primavera 2020. Con l’arrivo della bella stagione tutto il materiale raccolto confluirà in quattro eventi, all’interno dei suddetti quartieri, che da un lato metteranno in dialogo i loro abitanti e dall’altro offriranno loro l’occasione di vedere rappresentati in una performance realizzata da attori professionisti i loro desideri ed il racconto dei luoghi da cui nascono. Un ulteriore incontro sarà l’occasione per concludere il progetto attraverso una fusione di tutti i materiali raccolti che si svilupperanno in un unico grande evento volto a riunire tutta la cittadinanza. L’obiettivo è che questa grande festa collettiva sia l’occasione di abbattere le barriere sociali e culturali per progettare insieme un futuro costruttivo e che parta dai bisogni delle persone, dai quartieri ai singoli cittadini, per una città che possa davvero crescere grazie al confronto e al contributo di ognuno dei suoi abitanti.

Parola ai partecipanti

“Il tempo vola! Dall’inizio del percorso di ThinkBig ad oggi, quasi un anno, ognuno di noi si è trovato a compiere ogni giorno un passo in più, non solo verso la realizzazione del progetto, ma anche e soprattutto verso il superamento di limiti personali e professionali. In un gruppo di lavoro molto ampio non sono mancate difficoltà di relazione. Capita. Ciò che ci ha sempre aiutato a superare questi momenti e queste incomprensioni è stato prima di tutto il dialogo; un dialogo aperto, diretto, rispettoso e costruttivo che ci ha permesso di affrontare e risolvere le difficoltà incontrate fino ad ora. Lo stesso dialogo che è alla base del nostro progetto. Dialogo significa naturalmente anche ascolto. Girando per la città, ascoltando i nostri cittadini, crediamo di riuscire a contribuire a far crescere il coinvolgimento di una comunità molto larga nelle nostre azioni, nel segno dell’apertura e dell’inclusione. In primavera il Festival ci dirà se abbiamo ragione”.

Il gruppo

Federica Ombrato

Cristina Gentile

Ilaria Amadasi

Alessandro Gallo

Sophie Lamoretti

Giulia Ripa

Cristiano Freschi

Marco Veronese

Margherita Portelli

Contatti

Ha vinto ThinkBig perché

I sogni condivisi possono trasformarsi in proposte e progetti da realizzare. Possono anche divenire occasione di confronto e di ri-costruzione di legami sociali e di senso civico. La città che sogniamo può orientare scelte e promuovere progettualità. In quattro quartieri della città, gli eventi costruiti intorno ai sogni, i desideri e le aspettative degli abitanti di Parma saranno un’occasione di festa collettiva ma anche di confronto per una città che sappia pensare in maniera partecipata e creativa al proprio futuro.