MillEmilia è pensato come un viaggio organizzato per auto d’epoca e i loro proprietari che attraversano 4 o più città dell’Emilia Romagna per godere non solo dei paesaggi emozionanti della via Emilia ma anche del buon cibo e dei buoni prodotti enogastronomici che Parma e le altre città offrono. Al fine di attrarre non solo appassionati di automobilismo e gastronomia nazionali ma anche internazionali.
La partenza e l’arrivo del viaggio (di circa 4 gg) sarebbero da Parma, con un accoglienza per lo start e la cena di gala all’arrivo. Nelle diverse tappe i partecipanti (circa 30 macchine con 60 passeggeri) avrebbero l’occasione di conoscere le realtà aziendali di eccellenza del territorio emiliano romagnolo, degustare i migliori prodotti tipici, godere di paesaggi unici e della convivialità nei pranzi e nelle cene sempre a base di prodotti di eccellenza. E non è tutto potrebbero crearsi degli eventi in ogni città aperti al pubblico (conferenze, showcooking, mercatini dei produttori) così che MillEmilia sia un evento di interesse generale, non solo emiliano, non solo italiano ma anche estero.

Siamo tre ragazzi (Chiara Geronimo, Dario Ercolano e Rebecca Secchi) iscritti all’Università di Parma al corso di studi di Scienze Gastronomiche e Gestione dei sistemi alimentari di qualità e della gastronomia.
Abbiamo ideato il progetto per un esame accademico, credevamo già nella potenzialità di questo progetto e pensavamo di proporlo alla Regione e ad alcune aziende con cui abbiamo già preso dei contatti, così la pubblicazione di questo bando è un’opportunità giunta al momento giusto. La realizzazione di questo progetto potrebbe essere infatti una grande occasione per noi, per Parma (Città Creativa Unesco per la Gastronomia) e per tutta l’Emilia Romagna.

L’idea di questo progetto nasce dall’osservazione che esiste sempre un maggiore interesse da parte dei consumatori verso il mondo enogastronomico. Di qui lo sviluppo di un evento che abbinasse due punti di forza (automobili ed enogastronomia) della Regione Emilia-Romagna.
Il Progetto è strutturato come un viaggio tra 4 città d’eccellenza in ambito gastronomico per andare ad implementare l’interesse turistico e valorizzare i prodotti tipici (non solo quelli DOP o IGP) del territorio e i produttori che li realizzano ogni giorno.

I principali obiettivi sarebbero quelli della:

  • Valorizzare il territorio emiliano
  • Promozione turistica sul territorio
  • Valorizzare le tipicità d’eccellenza della regione
  • Promozione di contatti tra produttori ed eventuali stakeholder
  • Implementazione profitto economico per export prodotti tipici della Regione.

Un evento di questo genere è sicuramente unico e può portare, se ben realizzato, ad una serie di risultati positivi:

  • attrazione turistica
  • coinvolgimento cittadini (eventuali eventi correlati in città)
  • valorizzazione e successivo interesse per i prodotti tipici e le aziende emiliano romagnole
  • incremento delle vendite di prodotti tipici e export

Nel breve periodo MillEmilia sarebbe di sicuro una bella manifestazione di interesse per molti, ma nel lungo periodo potrebbe diventare un evento annuale che accolga interessati al mondo automobilistico e gastronomico anche dall’estero; così da promuovere sempre di più le eccellenze emiliane nel mondo.