L’idea di questo progetto nasce dall’osservazione che esiste sempre un maggiore interesse da parte dei consumatori verso il mondo enogastronomico. Di qui lo sviluppo di un evento che abbinasse due punti di forza (automobili ed enogastronomia) della Regione Emilia-Romagna.
Il Progetto è strutturato come un viaggio tra 4 città d’eccellenza in ambito gastronomico per andare ad implementare l’interesse turistico e valorizzare i prodotti tipici (non solo quelli DOP o IGP) del territorio e i produttori che li realizzano ogni giorno.
I principali obiettivi sarebbero quelli della:
- Valorizzare il territorio emiliano
- Promozione turistica sul territorio
- Valorizzare le tipicità d’eccellenza della regione
- Promozione di contatti tra produttori ed eventuali stakeholder
- Implementazione profitto economico per export prodotti tipici della Regione.
Un evento di questo genere è sicuramente unico e può portare, se ben realizzato, ad una serie di risultati positivi:
- attrazione turistica
- coinvolgimento cittadini (eventuali eventi correlati in città)
- valorizzazione e successivo interesse per i prodotti tipici e le aziende emiliano romagnole
- incremento delle vendite di prodotti tipici e export
Nel breve periodo MillEmilia sarebbe di sicuro una bella manifestazione di interesse per molti, ma nel lungo periodo potrebbe diventare un evento annuale che accolga interessati al mondo automobilistico e gastronomico anche dall’estero; così da promuovere sempre di più le eccellenze emiliane nel mondo.