Negli anni di lavoro a contatto con queste famiglie e con le loro realtà migratorie sono emerse varie esigenze in crescita:
– la difficoltà di inserimento scolastico per gli adolescenti tra i 14/16 che non riescono ad accedere né alla scuola media per ragioni di età né alla scuola superiore per scarsa conoscenza della lingua Italiana: questi ragazzi sono a rischio dispersione scolastica e sociale. L’obiettivo è quello di dar loro la possibilità di studiare la lingua italiana sostenendone il percorso educativo e la conseguente riuscita scolastica. Il centro vuole diventare un loro punto di riferimento e luogo in cui confrontarsi sia con coetanei che vivono le stesse difficoltà di inserimento sia con adulti che li aiutino ad orientarsi nella rete di servizi che Parma offre.
– l’esigenza delle madri dei giovani migranti di aiutarli ad orientarsi in un contesto nuovo e sconosciuto anche per loro, che crea spesso isolamento e frustrazione per la famiglia intera: queste madri, anello di congiunzione tra famiglia e società, hanno dimostrato negli anni l’esigenza di conoscere il territorio in cui arrivano e di potersi muovere in maniera autonoma attraverso la rete di servizi e opportunità che la città offre e di riappropriarsi del percorso educativo dei figli.
– la custodia dei bambini. È stato pensato per loro un laboratorio ludo-didattico, durante la frequenza delle madri al centro linguistico, per apprendere la lingua del primo contatto e favorire l’integrazione scolastica.
Promuovere la formazione di soggetti liberi, responsabili e attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale così da agevolare uno sviluppo equilibrato e sereno della comunità, il dialogo tra famiglie e territorio, l’integrazione e lo scambio culturale tra gruppi etnici differenti, la solidarietà tra famiglie, la diminuzione della dispersione scolastica e sociale di alcuni adolescenti a rischio.
Tutte le azioni progettate, inoltre, perseguono il fine di apportare un contributo alla realizzazione dell’uguaglianza delle opportunità educative e sociali per gli utenti coinvolti nel progetto poiché derivano dalla visione di ogni membro come soggetto attivo, impegnato in una continua interazione sociale con altri individui e con l’ambiente circostante. Analogamente il centro si porrà l’obiettivo di un luogo adatto ad orientare gli utenti durante il processo faticoso di integrazione in un nuovo tessuto sociale e nel continuare a valorizzare la propria identità culturale e i valori specifici della comunità di appartenenza ma non in forma etnocentrica bensì in vista della comprensione di comunità e culture diverse dalla propria.