Ricetta THINKBIG
Ingredienti:

Una città che offre occasioni
1 posto in disuso
4 ragazzi con un’idea
Buona volontà (q.b.)

Preparazione:
Prendete i 4 ragazzi e aggiungete, mescolando a fuoco lento, la buona volontà. Dopo qualche minuto si formerà un’idea (in caso contrario continuare a mescolare). L’idea è una Foresteria per teatranti ma anche uno spazio polifunzionale in cui vari tipi d’arte possano riunire tutti i cittadini e attraverso l’esperienza diretta, nasca un clima di benessere individuale e inclusione sociale. Ora che l’idea è sfornata, fatela riposare per qualche minuto, poi dategli un posto in disuso, alzate la fiamma e i 4 ragazzi gli ridaranno vita. Servite caldo aggiungendo dell’entusiasmo.

Il gruppo è composto da:
Francesca Lazzari, Restauratrice
Ilaria Fazio, Educatrice
Simone Bardiani, Scenografo
Maria Luigia Camossa, ingegnere e Maestra di yoga

Ognuno di noi ha avuto esperienza nei campi dell’arte, delle associazioni culturali e sociali. Avidi frequentatori di mostre, concerti e cinema, ci accomuna la voglia di poter creare un luogo di condivisione e inclusione, circondandoci di persone dalle quali possiamo trarre ispirazione e entusiasmo, diffondendoli in tutta la città.

Parlando con diverse persone che raggiungono Parma in trasferta per lavoro (teatranti, maestranze, coristi…) la loro difficoltà è quella di non trovare una stanza in affitto per brevi periodi. Il loro entusiasmo per l’idea della foresteria ci ha spinti a provarci davvero, immaginando però di farla coesistere con un posto per persone che vivono Parma e che come noi necessitano di un luogo dove poter insegnare, imparare, lavorare e condividere.
Un luogo, quindi, che abbia il potere di avvicinare le persone in un scambio reciproco di abilità e passioni.
Abbiamo voglia di proporre un posto che sia davvero luogo di apertura e di crescita per tutti: adulti, bambini, adolescenti, migranti, pensionati e disoccupati.

Rispondere al bisogno dei lavoratori che vengono a Parma per i numerosi Festival, di avere un punto di appoggio provvisorio o di breve durata.
Dare uno spazio a chi ha delle idee per poterle esprimere, organizzandosi attraverso un sistema di prenotazione settimanale della/e stanza/e adibita/e ai workshop.
Dare la possibilità a chi è capace di FARE, indipendentemente da chi sei e da dove vieni, di poterlo dimostrare.
È anche un luogo di apprendimento e accrescimento.
Eliminare la marginalità creando una rete tra persone, in un luogo positivo e di arricchimento reciproco.
Stimolare interessi, attrarre turisti
Offrire possibilità di lavoro a chi desidera organizzare i laboratori
Offrire la possibilità di imparare un lavoro partecipando ai laboratori
Guadagnando dalla foresteria e dall’affitto degli spazi la nostra idea è quella di creare un progetto a lungo termine che entri nel cuore dei cittadini e dei turisti.