L’idea

Empire of Wellness (EOW) punta a creare una piattaforma biomedica in grado di offrire informazioni e soluzioni alle problematiche legate all’impatto dell’ambiente sull’organismo umano. L’obiettivo è fornire informazioni per migliorare la qualità della vita, le performance sportive o gestire meglio le malattie croniche individuando i pattern di adattamento all’ambiente in cui si vive. Il sistema di monitoraggio permette all’utente di ottenere dati su altitudine, frequenza cardiaca, temperatura ambientale e corporea, saturazione e presenza di polveri sottili. Il sistema, che si basa su un’app, una piattaforma di elaborazione dati e una “semplice” maglietta da indossare, permette di inviare all’utente un sistema di notifiche che offrano informazioni personalizzate e aiutino a prendere decisioni per il proprio benessere. Basti pensare alla possibilità di conoscere il livello di inquinamento dei luoghi in cui ci si muove e la sua influenza in tempo reale sui parametri biometrici. La Ht-shirt raccoglie i dati dell’utente e li trasmette alla app dedicata perché siano integrati con i dati raccolti sulla base della localizzazione geografica. Un prodotto molto accurato ma non invasivo in grado di fornire dati senza indossare molteplici device.

Parola ai partecipanti

“EOW nasce fin dal principio come un progetto collaborativo tra i vari membri del team in un modello che si alimenta di scambi continui tra competenze interne e network esterno. Questo principio si rispecchia nella natura del progetto stesso. Uniamo skills che spaziano dall’elettronica alla comunicazione, dal business development alla medicina integrata, per collegare il mondo dei dati ambientali e biofisici con la realtà concreta che impatta sulla salute di ognuno di noi. Sono ormai quasi tre gli anni che abbiamo dedicato a questo progetto. Da una vision siamo arrivati a un’idea di impresa. Al di là del risultato finale, pensiamo che non sia la vetta il vero obiettivo, ma la strada da percorrere. E lungo questa strada abbiamo maturato l’esperienza più grande: costruire un lavoro di gruppo efficiente. ThinkBig ci ha dato la possibilità di provarci, soprattutto di imparare sbagliando, e questo è stato davvero importante per la nostra crescita”. 

Il gruppo

Guido Chiari

Davide Sirocchi

Federico Izzo

Nicandro Francesco Cendamo

Ha vinto ThinkBig perché

Esistono in commercio numerosi dispositivi tecnologici in grado di misurare alcuni parametri fisici in situazioni differenti. Si pensi agli orologi per i maratoneti o per gli alpinisti. Ma, ad oggi, ciò che viene misurato non è messo in relazione con la caratteristiche antropometriche e le condizioni ambientali. Questa idea intende colmare questa assenza, aprendosi a questo tipo di innovazione: produrre un prototipo di Healt-Shirt in grado di cogliere le influenze dell’ambiente sull’asse biologico delle persone.