Le piccole aziende del territorio faticano a promuovere i loro servizi e prodotti sul mercato globale e al tempo stesso i consumatori faticano nella moltitudine delle informazioni della rete a reperire prodotti e servizi di alta qualità.
Con la nostra idea vogliamo avvicinare il più possibile i consumatori oculati ai produttori di eccellenze enogastronomiche strettamente legate al territorio di produzione dando anche la possibilità di visitare in prima persona le aziende produttrici oltre che favorendo la compravendita dei prodotti.
Lo stesso vale per i monumenti e la storia di Parma che potrebbero essere promossi meglio sul mercato globale e trasformati in esperienze interattive attraverso l’utilizzo di qr-code che saranno posizionati in prossimità dei punti di interesse in città. In questo modo i turisti attraverso il loro smartphone potranno accedere a materiale interattivo che sarà di ausilio all’attività delle guide turistiche sul territorio.
Inizialmente ci aspettiamo un incremento del flusso turistico sull’intero territorio cittadino, pedemontano e appenninico e in un secondo momento un aumento dei prodotti e servizi venduti attraverso lo store. Questo perché aumentando il numero di turisti in visita presso le varie realtà della zona aumenterà di conseguenza la richiesta.
Grazie al nostro progetto migliorerà sensibilmente l’esperienza del turista nella nostra zona con un diretto impatto su tutto l’indotto generato dal turismo; guide turistiche, albergatori, ristoratori e negozianti beneficeranno per primi dell’incremento dei flussi turistici. Di conseguenza anche i piccoli produttori artiginali godranno del maggior numero di potenziali consumatori raggiunti.