Il nostro progetto non punta solamente ad aumentare il flusso turistico su Parma con le sue bellezze storiche e culturali ma vuole portare benefici a tutto il territorio fino all’area MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano.
Attraverso la nostra piattaforma le aziende del territorio potranno proporre tour e visite guidate oltre a vendere online i propri prodotti.
La parte di e-commerce eviterà alle aziende di sostenere singolarmente i costi di realizzazione di un e-shop proprietario e le spese di promozione necessarie per farlo funzionare una volta messo online; metteremo le nostre competenze al servizio delle aziende per promuovere al meglio prodotti e servizi.
L’idea di uno shop unificato permetterà di accorpare le spese di spedizione anche acquistando da produttori differenti con un notevole vantaggio per il consumatore finale.
La raccolta dei prodotti ordinati presso i diversi produttori permetterà di creare nuovi posti di lavoro che vorremmo riservare a studenti universitari e giovani disoccupati.
Attraverso la piattaforma sarà possibile per il turista acquistare anche il “Viaggio con l’indigeno”, un’esperienza sensoriale che consentirà la scoperta del territorio e delle realtà produttive presenti sullo shop accompagnati da una guida locale; questo permetterà al turista di calarsi nella realtà visitata vivendo appieno usi e costumi del territorio raccontato direttamente da chi lo vive.
I prodotti presenti sullo store avranno un packaging personalizzato che prevederà la presenza di due differenti qrcode: il primo permetterà di ordinare un nuovo pezzo dello stesso prodotto mentre il secondo racconterà la storia del prodotto stesso sfruttando la realtà aumentata. Solo così sarà possibile trasmettere l’anima del produttore all’interno del prodotto
Questa idea permetterà anche ai piccolissimi produttori, alle cooperative sociali e ai tour operator già attivi su Parma di avere visibilità a livello internazionale.

Mirco, 42 anni ingegnere informatico, sviluppa software in MF Labs, azienda da lui fondata nel 2007. Dal 2008 gestisce un progetto di food marketing territoriale a Langhirano.
Michele, 29 anni disegnatore 3D nel settore del food & beverage. Luca, 29 anni lavora nella filiera del Prosciutto di Parma e segue i profili social di diverse aziende.
Amiamo il nostro territorio e siamo convinti che abbia molte potenzialità inespresse: molte aziende specialmente nella parte montana producono eccellenze enogastronomiche di rilievo ma non hanno struttura e competenze necessarie per proporsi al mercato globale. Allo stesso modo anche le bellezze storiche di Parma meritano di essere conosciute da un numero maggiore di persone; vogliamo quindi creare una sinergia tra la zona montana e la città per aumentare il flusso turistico e la qualità dei servizi offerti. Abbiamo scelto di partecipare a ThinkBig per supportare tutte queste realtà nel processo di promozione e vendita.

Le piccole aziende del territorio faticano a promuovere i loro servizi e prodotti sul mercato globale e al tempo stesso i consumatori faticano nella moltitudine delle informazioni della rete a reperire prodotti e servizi di alta qualità.
Con la nostra idea vogliamo avvicinare il più possibile i consumatori oculati ai produttori di eccellenze enogastronomiche strettamente legate al territorio di produzione dando anche la possibilità di visitare in prima persona le aziende produttrici oltre che favorendo la compravendita dei prodotti.
Lo stesso vale per i monumenti e la storia di Parma che potrebbero essere promossi meglio sul mercato globale e trasformati in esperienze interattive attraverso l’utilizzo di qr-code che saranno posizionati in prossimità dei punti di interesse in città. In questo modo i turisti attraverso il loro smartphone potranno accedere a materiale interattivo che sarà di ausilio all’attività delle guide turistiche sul territorio.

Inizialmente ci aspettiamo un incremento del flusso turistico sull’intero territorio cittadino, pedemontano e appenninico e in un secondo momento un aumento dei prodotti e servizi venduti attraverso lo store. Questo perché aumentando il numero di turisti in visita presso le varie realtà della zona aumenterà di conseguenza la richiesta.
Grazie al nostro progetto migliorerà sensibilmente l’esperienza del turista nella nostra zona con un diretto impatto su tutto l’indotto generato dal turismo; guide turistiche, albergatori, ristoratori e negozianti beneficeranno per primi dell’incremento dei flussi turistici. Di conseguenza anche i piccoli produttori artiginali godranno del maggior numero di potenziali consumatori raggiunti.