La nostra idea si basa sulla creazione di un social network per tutte le persone che amano viaggiare, fare nuove esperienze, conoscere nuovi paesi e nuove culture.
Il viaggio è scoperta e sarebbe importante che fosse economicamente accessibile per tutti, per questo motivo agli utenti della community sarà data la possibilità di trovare viaggi super low cost alla portata di tutte le tasche.
Inoltre, viaggiare potrebbe aiutare a rendere le persone più aperte in termini di fiducia verso altre culture e il prossimo in una società come la nostra in cui spesso purtroppo si è chiusi e diffidenti; è proprio per questo motivo che la piattaforma vuole essere un luogo dove dare agli utenti la possibilità di interagire con altri viaggiatori, non solo per l’organizzazione pratica (come ad esempio cercare un luogo dove dormire), ma un vero e proprio scambio tra persone, non solo di spazi, ma anche di culture e tradizioni.
Se un utente decide di partire per una meta, oltre a chiedere informazioni, potrà anche richiedere una “guida” che possa accompagnarlo nella città dove andrà e a fare da “cicerone” potrà essere un altro utente residente nella città di destinazione. Un modo per scoprire una nuova città con gli occhi di chi la vive tutti giorni, e non solo con il classico giro da turista visitando i soliti monumenti. Una sorta di “baratto” del viaggio e chi offrirà il servizio riceverà a sua volta dei “gettoni virtuali” spendibili per il suo prossimo viaggio.
un altro punto del nostro progetto si basa su viaggi in comitiva nei quali includere, a titolo gratuito, dei soggetti che mostrano comportamenti discriminatori verso un’etnia o un popolo.rso un’etnia o un popolo.

Il nostro gruppo è formato da tre ragazze di 20, 21 e 33 anni iscritte al corso di laurea interateneo tra Unimore e Unipr di scienze e tecniche psicologiche. Abbiamo scelto di partecipare a ThinkBig perché siamo appassionate di viaggi e crediamo che il nostro progetto possa portare giovamento a chi ha la nostra stessa passione e non ha gli strumenti economici.

L’idea progettuale risponde al bisogno di rendere il mondo accessibile a tutti, nel modo più genuino possibile grazie alle guide e speriamo che con i nostri viaggi regalati, gli interessati rivedano i propri pregiudizi, in modo da attenuare l’odio sempre più dilagante nelle nostre società. Il destinatario può essere chiunque abbia voglia di viaggiare spendendo poco in solitaria o in comitiva.

I fattori innovativi stanno nei viaggi in comitiva nei quali si regala un viaggio in un paese per il quale un soggetto mostra pregiudizi e mette in atto comportamenti discriminatori nei confronti degli abitanti del paese in questione. Se si rivedessero i pregiudizi di un numero consistente di persone, forse lo scenario politico non sarebbe più lo stesso che stiamo vivendo in questo momento, oltre al fatto che nel proprio piccolo ognuno vivrebbe con meno odio e di conseguenza la qualità della vita migliorerebbe, non solo per lo xenofobo ma anche per qualsiasi extracomunitario che subirà meno atti persecutori nei propri confronti.
Un altro fattore innovativo sta nelle guide autoctone che fanno scoprire in modo genuino e autentico ogni posto.