L’idea

Il termine Girocla rimanda al verbo dialettale “giroclare”, che letteralmente può essere tradotto come “girovagare”. L’idea progettuale rievoca l’immagine di buffi viaggiatori che partono per animare piazze, parchi, scuole, strade e aree verdi della città attraverso l’arte, il gioco e la musica. Nella pratica il progetto ha previsto la costruzione di una sorta di Ludobus che non fosse solo una ludoteca viaggiante che si sposta di quartiere in quartiere creando occasioni informali di socializzazione e incontro tra le generazioni, ma anche un vero e proprio servizio itinerante di valenza culturale ed educativa. Il fine è organizzare da un lato attività ricreative condotte da operatori qualificati, dall’altro promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza alla vita culturale del territorio. Nello specifico, nei 28 incontri previsti dal calendario di progetto, sono stati proposti giochi da tavolo, giochi tradizionali e di altre culture, laboratori creativi, espressivi e artistici, attività motorie e sportive, momenti musicali, di danza e teatrali, proiezioni, letture e iniziative di progettazione partecipativa. Nel corso dei mesi il passaparola ha creato un gruppo di fedeli “Giroclanti”, che ha seguito con attiva partecipazione i vari appuntamenti.

Parola ai partecipanti

“L’esperienza di ThinkBig è stata per noi una sfida molto impegnativa. Il fatto di essere riusciti a gestire positivamente i problemi e le criticità fisiologiche in un progetto così complesso ha consentito al gruppo di lavoro di crescere nel tempo, acquisire maggiore sicurezza e nuove competenze parecchio trasversali. Ci piace sottolineare, inoltre, le varie collaborazioni avviate con alcune realtà del territorio (cooperativa Eidè, Centro Giovani On/Off, Squinterno Festival, ecc…). Ci auguriamo di continuare in questa direzione e quindi non solo di portare avanti la nostra programmazione, ma anche di proseguire con le collaborazioni con i soggetti parmigiani particolarmente sensibili ai temi della cultura e dell’animazione territoriale, in modo da creare un sistema di supporto tra le varie realtà e occasioni di scambio e crescita reciproci. L’obiettivo è continuare a ‘giroclare’ per animare con i nostri operatori, le nostre iniziative e il nostro Ludobus i vari quartieri e luoghi simbolici e strategici di Parma, in città e periferia”. 

Il gruppo

Giulia Romagnoli

Francesco Sgorbani

Simone Serrao

Cosimo Franco Gigante

Alessandra Rovacchi

Maria Storiales

Andrea Saccon

Contatti

Facebook

Ha vinto ThinkBig perché

Generare occasioni di incontro e socializzazione, basate sul gioco e su differenti forme e linguaggi culturali, aiuta a recuperare la vicinanza necessaria a tessere esperienza di crescita della coesione sociale. Combatte gli stereotipi e gli immaginari che si fondano sulla non conoscenza, sulla lontananza che ormai caratterizza molti dei contesti di vita nelle città. Andare per strada e promuovere socializzazione ed incontro.