Vogliamo aprire “Gibbo” perché percepiamo che a Parma manca un posto come questo. I 2/3 del nostro team è internazionale ed è molto difficile ad oggi trovare un locale con personale multilingue (italiano, inglese, svedese, finlandese, tedesco, spagnolo) e tantomeno workshops, in cui trovare l’inglese è già difficile. Il tema della sostenibilità (sia alimentare che ambientale) ultimamente sta diventando sempre più importante e Parma, avanguardia del riciclaggio in Italia, capitale della Food Valley e “Città creativa della gastronomia UNESCO”, ha il potenziale per essere da esempio per tutte le altre città. Vogliamo essere parte di questo cambiamento. I negozi di tutto il mondo offrono perlopiù gli stessi prodotti anonimi e derivanti da grandi catene industriali; la nostra generazione si sta lentamente “ammalando” e abituando sempre di più ad un concetto di fast food. Vogliamo diversità e varietà. Vogliamo anche e soprattutto la qualità. Vogliamo il Made in Italy, ma non quello da negozio di souvenir o che puoi acquistare online. Vogliamo la vera esperienza, il contatto tra il produttore e il consumatore. Vogliamo stare con i nostri amici, incontrare nuove persone, imparare cose nuove, sperimentare la cultura, mangiare e bere un buon bicchiere di Lambrusco. Inoltre vogliamo essere più inclusivi, più aperti e offrire opportunità a tutti, specialmente ai giovani qualificati e innovativi, incoraggiandoli a entrare in affari e creare il proprio futuro all’interno della comunità.
Un locale che offre un’esperienza al cliente che va ben al di là di cibi freschi e deliziosi e bevande prodotte consapevolmente con prodotti biologici e locali
Promuove la visibilità di artisti locali, fotografi, pittori, artigiani ecc, e incoraggia tutti ad incontrarsi a prescindere dalle capacità, background, estrazione sociale e nazionalità
Dimostra che le amicizie e le partnership possono essere fatte con chiunque e senza confini
Ci aspettiamo di
Essere operativi entro la fine del 2019, a seconda della necessità o meno di rinnovare la location prescelta
Iniziare i primi workshop e concerti dalla prima settimana di attività
Gli artisti locali inizino a guadagnare visibilità sulle loro creazioni
Mostrando i loro lavori tramite seminari settimanali su vari argomenti, sperando di poterli aiutare a ricevere la visibilità e il riconoscimento che meritano
contribuire ad incrementare il numero di turisti (in concomitanza della nomina di Parma come città della cultura) i quali dopo una straordinaria esperienza da Gibbo, diffonderanno la voce in tutto il mondo, promuovendo ulteriormente Parma come posto da visitare e “youth friendly”
Impatto sulla comunità:
Breve termine:
I giovani avranno un posto dove andare, dove creare ed esprimersi piuttosto che essere per strada e bivaccare fino a tarda notte
Rete di partner e di agricoltori a Km0 porterà vantaggi economici e finanziari innanzitutto alla vendita dei loro prodotti, sia a noi che direttamente alla clientela
Lungo termine:
Ridurre l’esclusione sociale e la marginalità
Aver un impatto sulle loro conoscenze culturali e abilità linguistiche, in quanto incontreranno persone provenienti da tutto il mondo. Un giorno, potranno usare ciò che hanno imparato da noi e creare qualcosa di imprenditoriale da soli, portando affari e lavoro a Parma.
Aiutare la nostra rete di partner a rimanere nel business