Ogni anno Parma e la sua provincia ospitano per almeno un giorno più di 1.500.000 visitatori, ciascuno dei quali non si nega un buon piatto della nostra tradizione gastronomica. Spesso però le informazioni relative ai produttori e rivenditori locali, quali piccoli negozi alimentari, gastronomie e agriturismi che usano prodotti del territorio non sono facilmente reperibili. Tali realtá, infatti, non hanno le risorse necessarie per promuovere la loro attività su larga scala e devono affidarsi a piattaforme “mainstream”, entrando così in competizione con realtà poco legate al territorio. Quanti dei turisti che visitano Parma conoscono queste centinaia di realtà locali?
La scelta di proporre un’applicazione mobile come FoodValleyApp è quindi motivata dalla volontà di contribuire alla diffusione e conoscenza delle produzioni agro-alimentari parmensi.
I destinatari dell’applicazione appartengono a tre categorie: i produttori, i rivenditori e i clienti, ovvero i turisti e i cittadini. Queste tre categorie interagiranno tramite FoodValleyApp permettendo ai produttori e ai rivenditori di migliorare la loro offerta e ai clienti di scegliere il meglio dalla nostra provincia.
L’applicazione FoodValleyApp fornirà un canale di comunicazione diretto tra il cliente ed il più remoto produttore o distributore di prodotti nella provincia di Parma, il quale molto spesso non ha sufficienti risorse per sostenere questo tipo di iniziative. In questo modo, le realtà locali più piccole potranno avere a loro disposizione uno strumento di promozione e vendita dei loro prodotti sia sul breve che lungo periodo. Ad esempio, un turista riuscirà facilmente a localizzare il negozio di interesse e quindi a entrare in contatto con la realtà locale del produttore o rivenditore, il quale a sua volta farà conoscere i suoi metodi di produzione e le caratteristiche uniche del suo negozio. Quando il turista lascerà la provincia di Parma, un meccanismo di e-commerce favorirà la fidelizzazione a lungo termine dando la possibilità di ordinare in futuro i suoi prodotti preferiti (e che oramai conosce bene). Ci aspettiamo che l’applicazione farà incrementare il giro d’affari di tutte quelle aziende che producono e vendono prodotti locali. Questo, a sua volta, porterà una serie di benefici che variano dal mantenimento della biodiversità e ad un miglioramento delle condizioni sociali. Questa app favorirà la presenza sul mercato di prodotti derivanti da razze a limitata diffusione o particolari varietà vegetali che rappresentano il patrimonio genetico parmense. Inoltre, FoodValleyApp permetterà di mantenere vive e popolate comunità, come quella montana, grazie al supporto a tante attività imprenditoriali piccole e funzionanti. In questo modo i locali avranno la possibilità di mantenere le proprie radici e crescere una famiglia nel proprio territorio, senza dover trasferirsi in ambiti più urbanizzati, i quali molto spesso portano a situazioni di disagio sociale.