Sei un cittadino parmense che vuole conoscere i negozi che propongono le migliori produzioni gastronomiche della tua terra? Sei un turista che sbarca a Parma e vuoi assaporare ciò che rende unico questo territorio? Oppure sei un produttore/rivenditore e vuoi far conoscere il tuo lavoro e le tue eccellenze? È da qui che nasce la nostra idea progettuale: creare un’applicazione per smartphone che permetta di accedere velocemente a informazioni sui prodotti gastronomici di Parma e provincia. Questi prodotti arriveranno direttamente da realtà locali che conservano biodiversità, tipicità e tradizione. Immaginate il piccolo negozietto di paese con le sue squisitezze: dal parmigiano di vacche rosse al nocino della montagna. Queste realtà, troppo spesso relegate a livello di quartiere o di paese, saranno finalmente raggiungibili con un click. L’utente sarà il protagonista nella nostra app con cui potrà intraprendere il proprio viaggio gastronomico alla scoperta della Food Valley nascosta. Allo stesso tempo, i produttori avranno la possibilità di far scoprire dove lavorano e come la loro attività crei valore nel territorio con il fine di aumentare il loro bacino di clienti.
FoodValleyApp sarà un’app in continua evoluzione in cui i consumatori potranno valutare i prodotti locali e condividere la loro opinione con il resto della comunità. FoodValleyApp permetterà di localizzare i punti di interesse al momento della visita, e, attraverso un servizio di e-commerce, permetterà di fidelizzare i clienti che, una volta lasciato il territorio, potranno continuare a ordinare i loro prodotti preferiti. Questa app sarà il punto di unione tra il consumatore e il più remoto produttore/rivenditore locale, creando così una rete di connessione duratura nel tempo.

FoodValleyApp sarà uno strumento innovativo per aiutare le attività locali attraverso un progetto serio, profittevole e altamente realizzabile. Per questo motivo abbiamo creato un gruppo complementare sia per caratteristiche che esperienze.
Michela Ablondi, 26 anni, coordinatrice del gruppo, dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, è specializzata in biodiversità e salvaguardia animale.
Pier Carlo Montali, 33 anni, responsabile commerciale, master in Bocconi e founder di ITASA, ha esperienza nel lancio di app di successo.
Jacopo Montali, 34 anni, responsabile tecnologico, dottorando in Ingegneria presso l’Università di Cambridge è esperto in sviluppo di applicazioni digitali.
Claudio Cipolat Gotet, 35 anni, responsabile qualità fornitori, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie è specializzato in filiere agro-alimentari.

Ogni anno Parma e la sua provincia ospitano per almeno un giorno più di 1.500.000 visitatori, ciascuno dei quali non si nega un buon piatto della nostra tradizione gastronomica. Spesso però le informazioni relative ai produttori e rivenditori locali, quali piccoli negozi alimentari, gastronomie e agriturismi che usano prodotti del territorio non sono facilmente reperibili. Tali realtá, infatti, non hanno le risorse necessarie per promuovere la loro attività su larga scala e devono affidarsi a piattaforme “mainstream”, entrando così in competizione con realtà poco legate al territorio. Quanti dei turisti che visitano Parma conoscono queste centinaia di realtà locali?
La scelta di proporre un’applicazione mobile come FoodValleyApp è quindi motivata dalla volontà di contribuire alla diffusione e conoscenza delle produzioni agro-alimentari parmensi.
I destinatari dell’applicazione appartengono a tre categorie: i produttori, i rivenditori e i clienti, ovvero i turisti e i cittadini. Queste tre categorie interagiranno tramite FoodValleyApp permettendo ai produttori e ai rivenditori di migliorare la loro offerta e ai clienti di scegliere il meglio dalla nostra provincia.

L’applicazione FoodValleyApp fornirà un canale di comunicazione diretto tra il cliente ed il più remoto produttore o distributore di prodotti nella provincia di Parma, il quale molto spesso non ha sufficienti risorse per sostenere questo tipo di iniziative. In questo modo, le realtà locali più piccole potranno avere a loro disposizione uno strumento di promozione e vendita dei loro prodotti sia sul breve che lungo periodo. Ad esempio, un turista riuscirà facilmente a localizzare il negozio di interesse e quindi a entrare in contatto con la realtà locale del produttore o rivenditore, il quale a sua volta farà conoscere i suoi metodi di produzione e le caratteristiche uniche del suo negozio. Quando il turista lascerà la provincia di Parma, un meccanismo di e-commerce favorirà la fidelizzazione a lungo termine dando la possibilità di ordinare in futuro i suoi prodotti preferiti (e che oramai conosce bene). Ci aspettiamo che l’applicazione farà incrementare il giro d’affari di tutte quelle aziende che producono e vendono prodotti locali. Questo, a sua volta, porterà una serie di benefici che variano dal mantenimento della biodiversità e ad un miglioramento delle condizioni sociali. Questa app favorirà la presenza sul mercato di prodotti derivanti da razze a limitata diffusione o particolari varietà vegetali che rappresentano il patrimonio genetico parmense. Inoltre, FoodValleyApp permetterà di mantenere vive e popolate comunità, come quella montana, grazie al supporto a tante attività imprenditoriali piccole e funzionanti. In questo modo i locali avranno la possibilità di mantenere le proprie radici e crescere una famiglia nel proprio territorio, senza dover trasferirsi in ambiti più urbanizzati, i quali molto spesso portano a situazioni di disagio sociale.