Fleople.com è una piattaforma web dedicata al prodotto editoriale di ogni genere e specie – libri, fumetti, riviste – il cui intento è divenire, e dunque offrire, il luogo definitivo per l’esplorazione e la compravendita dei libri online. Vogliamo dare l’opportunità all’utente di scoprire la storia editoriale di ogni singolo testo: dalla prima all’ultima edizione, e le peculiarità di ognuna di esse – formato, prezzo, ristampe, traduzioni, limited edition ecc:. – di modo che l’informazione sia, in tutte le sue parti, tanto completa quanto fruibile. Fleople è quindi innanzitutto uno strumento rivoluzionario di catalogazione: l’intento è infatti di combinare, integrare ed includere i cataloghi di tutte le biblioteche pubbliche, delle librerie indipendenti e a conduzione familiare, delle grandi catene e, naturalmente, dei privati, il tutto organizzato per lingua e Paesi, per la creazione di un database interattivo, sempre aperto, e in continua espansione. A partire da esso, chiunque sarà libero di contribuire al catalogo, di comprare e vendere i propri libri, confrontare prezzi, costruire o cedere intere collezioni con una completezza di informazione mai vista prima. La piattaforma invita tutti gli amanti dei libri a collaborare per definire il luogo che hanno sempre desiderato; e, assieme, dare nuovo e più libero sfogo ad un mercato che al momento appare frastagliato, superficiale e poco dinamico.

Illica Magrini Pietro, fidentino, 28 anni – dottore in Scienze Filosofiche e Tutor-Formatore.
Cattivelli Luca, fidentino, 28 anni – dottore in Fisica e PhD student in matematica finanziaria presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Faravelli Luca, fidentino, 28 anni – dottore in Architettura, Designer e Project Assistant.
Etta Gabriele, fidentino, 24 anni – dottore in Informatica e Data Scientist.
Copelli Michele, fidentino, 28 anni – dottore in Ingegneria Informatica e Software Developer.
Diamantini Manrico Lucchese, 28 anni – Studente in Computer Science.
Porcari Arianna, fidentina, 27 anni – dottoressa in Lettere Moderne e Tutor-Formatore.
Una lunga amicizia, esperienze diverse, competenze trasversali, attaccamento al territorio. E un obbiettivo comune: fare impresa insieme.

Qual è il reale valore di mercato di questo libro? Da quanti libri è composta la collana cui appartiene? Chi è stato il suo primo curatore? Chi l’ha tradotto per la prima volta? Quante edizioni sono state pubblicate e in quanti paesi è stato tradotto? Ad oggi, quante volte è stato venduto e a quale prezzo?
Queste sono alcune domande a cui Fleople saprà rispondere. Chi ha passione per la cultura, infatti, ne esige sempre di più. Ad oggi però, nonostante le tante opportunità offerte dalla rete, l’informazione sul prodotto editoriale rimane frastagliata, confusa e, purtroppo, incompleta. Fleople, da parte sua, vuole intervenire precisamente su quel “di più” che la passione del lettore, del collezionista, dello studente, ricerca – un desiderio di completezza, opportunità e convenienza. D’altra parte, si vendono e si comprano sempre più libri online: malgrado questa tendenza non esiste oggi un servizio in grado di coinvolgere verticalmente tutti i potenziali fruitori, dal lettore occasionale alla grande libreria. Un titolo, una volta fuori catalogo, trova molte difficoltà a rientrare nel mercato: Fleople vuole creare una piazza alternativa e profondamente inclusiva in cui ogni libro che viene inserito abbia uno spazio permanente a lui dedicato, che possa essere arricchito da chiunque voglia collaborare, al fine di raggiungere una completezza di informazione, di fornitura, e di offerta.

La principale innovazione di Fleople.com è il database a libera consultazione e/o contribuzione: questo impedirà ai libri e, in generale, a tutti i prodotti editoriali, di perdersi nel tempo e così di escludere essenziali informazioni (a partire dal prezzo sino alle più varie peculiarità dell’opera) che per l’utente possono rivelarsi decisive. Mantenere la memoria non si tradurrà tuttavia in un semplice surplus culturale: l’apertura e la disponibilità dell’informazione permetterà invece la verticalizzazione del mercato innescando un processo di valorizzazione che non può avere luogo nei bookshop tradizionali.
Il database, quale fondamento di Fleople, permetterà inoltre la definizione di un marketplace in cui l’informazione favorisce la vendita e la vendita favorisce l’informazione, provocando un circolo virtuoso diretto alla crescita di entrambe le voci.
Al cuore della rivoluzione che vogliamo compiere non vi è un semplice mercato fatto di oggetti, ma una cultura che, mediante il suo approfondimento, e la sua condivisione, crea un mercato che genera, a sua volta, cultura.
Fleople infatti sarà il primo marketplace pensato e costruito a partire dall’opera e dalle sue caratteristiche. Questo perché pensiamo che il libro sia un prodotto complesso – prodotto che gli e-commerce tradizionali snaturano e trasformano in semplice oggetto. Fleople invece è la prima piattaforma le cui funzionalità sono suggerite dal prodotto stesso a cui è dedicato, di modo che l’esperienza dell’utente, dall’esplorazione all’acquisto, sia differente, unica e quindi irrinunciabile.
Un ulteriore aspetto innovativo, è il tentativo di coinvolgere tutti i principali attori del mercato librario: dai singoli amanti dei libri alle librerie, dalle biblioteche pubbliche alle grandi collezioni private.
Fleople è un servizio il cui target sono gli studenti, gli appassionati, i collezionisti, i ricercatori e qualsiasi comunità che abbia a che fare con i prodotti editoriali.