Evento legato alla Felicità, al benessere psicofisico-sociale. “Per plasmare ipotesi di cambiamento per il futuro di una generazione ma anche della città di Parma” e non solo. In previsione di PARMA2020 città della gastronomia potrebbe parallelamente svilupparsi un evento che tratti temi legati all'”attenzione di sé” in una società concentrata sull’aspetto esteriore e su ipotetici canoni di bellezza bisognerebbe accettare se stessi e gli altri perché è nella diversità che sta la bellezza. Migliorarsi sempre (SPORT, VITA SANA, BUONA CUCINA) ma accettarsi, senza ossessioni che possano portare a malattie legate ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e/o soggetti a bullismo. Parallelamente ad eventi gastronomici creeremmo conferenze sull’autostima, sulle emozioni, sullo yoga della risata, sul #BODYPOSITIVE #STOPBODYSHAMING #LOVEYOURSELF, inclusione, moda per principianti, elezione miss happiness, pillole di felicità (spunti per una vita serena), Mindfulness, il potere curativo della musica (Verdi x es.), il potere del cibo (cioccolato rende felici per esempio)ec..
In dubbio se fare ad ingresso libero o a un minimo di offerta per garantire l’eventuale II edizione e/o la creazione di un’associazione e/o la donazione dei ricavati ad ospedali e/o società che trattano temi e malattie legati alla discriminazione e all’autostima.

Valentina Parenti, 33 anni, graphic e social media design
Alessandra Parenti , 24 anni, lingue straniere, uniPR
Daniele Pellegatti, 41 anni, ex organizzatore Sagra di Trecasali
Abbiamo deciso di partecipare per un progetto di positività, con la speranza di diffondere il messaggio che la diversità è bellezza!

Le motivazioni che ci hanno portato a questa idea è basata sulla discriminazione di genere, razziale, di peso, di colore, di nome. #STOPSHAMING! Fin da bambini abbiamo la percezione deviata di ciò che è bello. Cresciamo pensando di essere DIVERSI. Diversi e sbagliati. BASTA!
I destinatari sono tutti: scuole dell’infanzia, scuole superiori, donne, uomini, stranieri e italiani con l’obiettivo di più relazioni sane, amicizie, condivisioni con mente e cuore aperti.

L’evento ha lo scopo di diffondere l’accettazione di sé e degli altri in tutte le sue forme, cercando di cambiare la percezione visiva che porta a comportamenti pericolosi per se e gli altri. Si cercherà di fare ogni cosa in modo creativo, solare e colorato perché la vita è fatta di mille colori e si spera che l’impatto sia positivo come il messaggio che si vuole portare. Qui viene esposto in maniera esaustiva per essere presa sul serio ma l’intenzione è di creare un ambiente felice, rilassante, rigenerante.