L’idea

L’innovazione tecnologica al servizio di una sanità efficiente è il tema chiave del progetto Dynamic Medical Cab, che punta alla realizzazione di un vano sanitario destinato alle ambulanze, innovativo perché isolato (stand-alone) dal resto dell’autoveicolo, con la possibilità di essere installato su un qualsiasi autotelaio commerciale e progettato mediante l’utilizzo di materiali compositi e sospensioni attive. La collaborazione con la Croce Arancione di Montecchio Emilia ha permesso al gruppo di progettisti di capire nel dettaglio le operazioni che vengono svolte in un intervento di emergenza, fondamentale base di partenza per lo studio di fattibilità e le analisi di sviluppo. Nel corso di questi mesi, il progetto ha intercettato le tecnologie più avanzate nel settore grazie a visite a fiere nazionali (Fiera del Camper di Parma, Fiera Internazionale del Pronto Soccorso di Montichiari) di medicina e ingegneria medica, e ai contatti con aziende leader di settore di Parma, Milano, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Pistoia e Vicenza. Infine il coinvolgimento e la collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha permesso di verificare ulteriori soluzioni tecnologiche.

Parola ai partecipanti

“Sono stati mesi particolarmente formativi per tutto il nostro team, alle preso con lo sviluppo di un progetto impegnativo sotto più punti di vista: lo studio delle normative di settore, con particolare riferimento alla sicurezza, e di quelle relative agli equipaggiamenti delle autoambulanze e del pronto soccorso. Su ognuno di questi temi abbiamo chiesto supporto a personale specializzato. Una scelta che ci ha consentito di confrontarci con professionisti di grande competenza, pronti a fornirci indicazioni fondamentali per mettere a punto lo studio di fattibilità. Le difficoltà incontrate non sono state poche ma la gestione degli inconvenienti, spesso dovuti ai tempi stretti a disposizione, ha sicuramente rappresentato un’occasione di crescita professionale e personale per tutti noi. L’obiettivo adesso è terminare questa fase di analisi preliminari con esiti positivi e così, cresciuti sotto il profilo sia culturale che ingegneristico, guardare al nostro futuro e ai prossimi passi del progetto con rinnovata positività e ambizione”.

Il gruppo

Luca Monticelli 

Francesco Canestri 

Andrea Guarnieri 

Peter Pezzarossi 

Francesco Corradin

Contatti

Facebook

Instagram

Ha vinto ThinkBig perché

Realizzare un “vano sanitario” per le ambulanze, con sospensioni attive ed adattabile a qualsiasi autoveicolo commerciale è un’idea ad alto contenuto innovativo e sociale. Vi sono Paesi nel mondo, in particolare nel Sud del mondo, in cui un prodotto come questo permetterebbe di fare un enorme salto di qualità alle prestazioni mediche e sanitarie. Un progetto scientifico, che oltre a trasformazioni tecnologiche contiene un forte contenuto sociale.