“Balena da 52Hz” è un progetto musicale con sonorità che variano dall’hiphop all’elettronica, dalla trap al lo-fi fino ad arrivare all’indie (tutti generi molto in voga al momento). Uno dei nostri interessi è quello di creare un ep che sia in grado di competere con tutte le proposte del momento: che sia quindi interessante dal punto di vista musicale (mischiando i generi precedentemente elencati in modo innovativo, non un banale crossover), ed un altro nostro interesse è inerente al lato lirico del progetto. Ovvero l’etichetta di rapper “conscious” che è stata rilegata a Danilo “Dentro” Gambara anni fa è relativa al messaggio contenutistico che le sue canzoni vogliono portare all’ascoltatore. Anche in questo caso vogliamo staccarci dal mercato musicale composto da luoghi comuni, banalità e cattivi esempi, per poter portare un progetto che possa colpire nel profondo chi lo ascolta. Si tratta quindi di affrontare temi nuovi e attuali e non argomenti pluri-utilizzati e ormai vuoti di senso.
La nostra proposta quindi è di creare un progetto musicale innovativo e anche un po’ controcorrente, per poter dimostrare che noi ragazzi abbiamo ancora voglia di fare e sopratutto di pensare. Al contempo è nostro interesse creare un punto di riferimento per la scena musicale locale e nazionale.

Danilo Gambara in arte “Dentro” (20/03/1999) – Scrittore e cantante.
Alberto De Dominicis in arte “Underwater” (24/07/1999) – Musicista e produttore.
Michele Ghironi in arte “Dj Over“(10/06/1989) – Sound Engineer, direttore artistico e dj.
Abbiamo scelto di partecipare a ThinkBig perchè crediamo sia l’opportunità che ci serve per poter creare un progetto musicale di qualità, aiutandoci economicamente per utilizzare mezzi di cui altrimenti non riusciremmo a sostenere le spese.

I nostri bisogni sono relativi all’uso di tecnologie migliori per aumentare la qualità sonore e il pubblico (quindi la visibilità) della nostra musica. Grazie all’aiuto del bando potremo lavorare in uno studio di registrazione professionale assicurando una più che ottima qualità del suono e contemporaneamente grazie alla campagna pubblicitaria creata ad hoc potremo allargare il bacino d’utenza degli ascoltatori.
Questo progetto è destinato ad una fascia di ascoltatori (grazie ai dati di chi già ci conosce) che varia tra i 14 e 50 anni, ormai da tempo annoiati dalla musica italiana stagnante.
Il nostro primo obiettivo quindi è rendere qualitativamente migliore la sonorità del progetto, distanziadoci dal sound underground per avvicinarci ad un qualità più affina ad un mercato musicale di alto livello affinché il prodotto indipendente risulti, musicalmente parlando, in grado di sostenere il paragone con gli altri progetti da major. Rendere la sonorità innovativa per eliminare la noia tipica dell’ascoltatore medio e in ultimo il poter allargare il bacino d’ascolto che già abbiamo creato con anni di gavetta (quando il progetto potrà essere diffuso).

I fattori innovativi saranno relativi alle sonorità mai proposte in questo modo in Italia, che risulteranno sicuramente nuove e senza esempi di paragone. Le innovazioni saranno relative anche ai testi, anch’essi sono elaborati in uno stile unico e particolare, in modo da arrivare all’ascoltatore possibilmente senza banalità. L’impatto che speriamo di ottenere nel primo periodo è quello di riuscire a far girare il progetto per l’intera nazione grazie alla alla qualità dello stesso e alla campagna pubblicitaria. Nel lungo periodo miriamo al riscuotere un discreto successo grazie all’innovazione che ci impegniamo a portare nelle cuffie di ascoltatori ormai annoiati.