L’idea

Il progetto intende promuovere la creazione di uno spazio di cittadinanza, un’agorà permanente e itinerante, per discutere dei problemi che sta affrontando oggi l’integrazione europea e guardare all’Europa di domani. Per riuscirci, punta a riunire cittadine e cittadini, ricercatori, politici, attivisti e artisti in eventi ospitati in diversi paesi europei. Le attività fin qui svolte hanno vissuto il loro momento centrale a Parma in prossimità delle elezioni europee di maggio 2019 con una “tre giorni”, dal 17 al 19 maggio, di  assemblee pubbliche – le agorà, appunto – concerti, spettacoli teatrali, momenti per l’infanzia e restituzioni dei workshop e dei laboratori che hanno preceduto questi appuntamenti. Insieme a cittadini di tutte le età, hanno partecipato personalità di spicco provenienti da diversi ambiti e discipline: Pier Luigi Bersani, Nadia Urbinati, Moni Ovadia, Elly Schlein, Lorenzo Marsili, Eric Jozsef, Simona Forti, Satbinder Juss, Elena Paciotti, Tamar Titch, Salvatore Biasco, Gigio Brunello, Elisabetta Rubini, Roberto Mordacci, Alessandra Sciurba e molti altri. Agora Europa promuove inoltre Charta 2020, la prima Charta dei beni pubblici europei, sostenuta da vari politici italiani e internazionali e che ogni cittadino può sottoscrivere sul sito web del progetto.

Parola ai partecipanti

“ThinkBig ci ha offerto risorse economiche e sostegno umano e professionale per realizzare il nostro progetto. Lavorare per i cittadini di Parma con un’attività che è stata una delle poche a mettere al centro il tema ‘Europa’, pur in periodo di elezioni europee, ha rappresentato una grande soddisfazione. Allo stesso tempo, però, ci siamo in un certo senso ‘sentiti soli’: continuiamo infatti ad avvertire poca rilevanza per il concetto della cittadinanza europea. L’incontro coi giovani nelle scuole ci ha motivato parecchio. È stato con loro, e grazie alla loro attenzione e curiosità su temi che normalmente non trovano spazio nella quotidianità scolastica, che le motivazioni per riuscire si sono fatte davvero forti in tutto il team impegnato nel progetto.

Difficile, invece, è stato organizzare tutto con soli due mesi di lavoro a disposizione, vista la data delle elezioni europee. L’organizzazione e la divisione dei compiti ci ha aiutato molto nel risolvere di volta in volta le difficoltà che incontravamo”.

Il gruppo

Caterina Di Fazio

Renata Orlandoni

Francesca di Fazio

Giulia Bacchini

Sofia Bacchini

Carlo Ugolotti

ha vinto ThinKbig perché…

Essere cittadini implica non solo il percepirsi come destinatari di diritti, ma principalmente come appartenenti ad una comunità allargata. Appartenere ad una Nazione o ad una comunità di Paesi. Sentirsi parte; sentire che l’alleanza di Paesi nel quale stai vivendo trova uno spazio dentro di te. Agora Europa può rappresentare una occasione importante per avvicinare tutti i cittadini e i giovani in particolare alla costruzione di un più forte sentire civile. A far crescere un’appartenenza europea che si traduca anche in costante responsabilità pubblica.