Finalmente ci siamo: dopo vari contatti multimediali, i 18 gruppi proponenti che proseguono il cammino di ThinkBig sono pronti a guardarsi negli occhi e a mettere le “mani in pasta” nella progettazione esecutiva, il nuovo terreno di valutazione su cui misureranno la forza delle loro idee. Lo faranno all’IDEA CAMP, la due giorni di lavori in programma il 14 e 15 gennaio a Parma.

L’appuntamento per i rappresentanti dei gruppi in shortlist è per le 9:00 di lunedì 14 gennaio a Fondazione Cariparma (strada al ponte Caprazucca 4) che ci ospiterà per l’intera mattinata.

Ci incontreremo, ci conosceremo dal vivo e, soprattutto, ci prepareremo ad affrontare insieme gli altri momenti della due giorni che alle 10:00 aprirà ufficialmente i lavori con la conferenza stampa di presentazione dell’IDEA CAMP e delle 18 idee che si contendono il finanziamento di ThinkBig. Parteciperanno i padroni di casa della Fondazione Cariparma e i rappresentanti della LUdE, oltre ai giornalisti e a tutti i gruppi presenti.

Per questa occasione, vi chiediamo di prepararvi per sintetizzare in meno di un minuto e mezzo la vostra idea e presentarla al pubblico a braccio. La parola d’ordine sarà sintesi e immediatezza: ricordate che siete tanti e avete pochissimo tempo per catturare l’attenzione del pubblico.

Nel pomeriggio ci sposteremo al Workout Pasubio (via Palermo 6), a partire dalle 14:30, per la parte operativa della due giorni. Cominceremo con Benvenuti all’Idea Camp!, momento dedicato a registrazione presenze, corner fotografico, presentazioni e allestimento della Galleria delle idee con i cartoncini A3 realizzati da ciascun gruppo (NB. Riepiloghiamo le regole: il supporto, ovvero il cartoncino, e il formato, ovvero l’A3, non possono cambiare, le modalità in cui presentate l’idea le scegliete voi, quindi via libera a infografiche, testi, illustrazioni, foto etc…). A seguire, cominceremo a discutere di progettazione esecutiva, lavoreremo a piccoli gruppi e assegneremo i “compiti per casa”, per tenere attiva la mente! Ci saluteremo alle 19:00 con appuntamento per l’indomani, martedì 15 gennaio, alle 9:30, sempre al Workout Pasubio per continuare a lavorare insieme.

Durante l’IDEA CAMP sarà attivo un corner per colloqui individuali tra i gruppi e lo staff di ThinkBig, per eventuali dubbi, domande o assistenza specifica.

 

MINI REMINDER

ThinkBig è la chiamata di idee promossa da Fondazione Cariparma e LUdE, rivolta a gruppi di giovani tra 18 e 35 anni che vivono, studiano o lavorano a Parma. Due le linee di finanziamento (realizzazione idee e formazione) con un fondo di 500 mila euro a disposizione per finanziare i progetti giudicati migliori da una commissione di valutazione. Alla call, lanciata il 24 settembre, hanno partecipato 70 gruppi, 66 le idee ricevute giudicate ammissibili, 18 quelle che sono state selezionate per passare alla fase di progettazione esecutiva e partecipare all’IDEA CAMP. Tra queste anche le due più votate dalla community online, che in poco più di 10 giorni ha premiato con oltre 13 mila voti le idee sul portale thinkbigparma.it. Adesso ThinkBig entra nella fase della progettazione esecutiva: il 28 febbraio sarà pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti finanziati, che saranno seguiti per un anno da formatori esperti della LUdE.