fbpx

È più bello insieme

Con la musica, oltre i confini

L'idea in breve

La nostra band musicale “è più bello insieme” ha come mission quella di abbattere le barriere e i pregiudizi culturali attraverso il potere della musica. Crediamo, come dice il nostro nome, che ogni componente della comunità sia importante, e che quando trova uno spazio per esprimersi, l’arricchisce e la rende migliore. La nostra band, infatti, attraverso ogni componente e il proprio bagaglio culturale, rappresenta già il sogno di comunità che desideriamo:aperta all’altro, chiunque esso sia.

Le attività previste

Per realizzare la nostra idea intendiamo continuare ad esibirci in diversi punti della città soprattutto nei momenti importanti: Natale, primavera ed estate. Il punto nevralgico di quest’anno è quello di realizzare a Parma una “festa dei popoli”, ovvero un momento che veda coinvolte le diverse comunità straniere presenti nel nostro territorio.

È più bello insieme

La sfida a cui prova a rispondere

Nella nostra società multiculturale non è così facile per gli stranieri riuscire a trovare uno spazio all’interno della comunità. La diversità, infatti, crea spesso diffidenza ed impedisce l’incontro. Nonostante le diverse realtà e le numerose iniziative volte a promuovere l’inclusione culturale nel nostro territorio, percepiamo situazioni di chiusura verso lo straniero e più in generale dello sconosciuto. Nei nostri eventi la città di Parma si incontra, quella straniera e quella autoctona, che poi in sostanza è la stessa. Nella musica tutti convergiamo e le distanze culturali e linguistiche si accorciano.

Gli ideatori

Il nostro gruppo è composto da persone che credono fermamente nei valori dell’inclusione e di quanto questo sia importante per la costruzione di un tessuto sociale nel quale le diversità possano essere valorizzate. Il nostro è un progetto già sperimentato nell’organizzazione di diversi eventi nella in città in collaborazione con tante associazioni e realtà impegnate nell’ambito dell’accoglienza e dell’inclusione. L’idea è partita da Andrés, Monia ed Emanuela, è stata accolta da un gruppo di persone che sta crescendo nel tempo. È un gruppo variegato dal punto di vista culturale e anagrafico e ha la caratteristica di essere aperto a chi ne
voglia far parte anche per un singolo evento. Attualmente la struttura principale del gruppo è composta da circa 15 persone di cui i tre principali rappresentanti sono: Andrés Ceballos Ramirez, Colombia, 31 anni, insegnante di religione; Emanuela Zappieri, Piacenza, 33 anni, impiegata bancaria; Monia Rusine, dal Ruanda, 21 anni, studentessa Unipr.

Contatti: Andrés Ceballos Ramirez andres1990.ceballos@gmail.com

Quanto ci serve da ThinkBig? EUR 20.000,00